Discussioni di Natale: breve guida per cavarsela anche quest’anno

par YouTrend
venerdì 28 dicembre 2018

Ci siamo: Natale è arrivato, e con esso le tradizionali tavolate con cui le famiglie si ritrovano a pranzo e a cena come mai durante l’anno.

di Salvatore Borghese

Le tradizioni sono tradizioni: sacre per definizione. Tanto più quelle natalizie. Ma qualcuno, legittimamente, potrebbe non amare alla follia l’occasione di ritrovare tutti i parenti, insieme, nello stesso momento: non sempre i discorsi prendono la piega che vorremmo e, spesso, la cena natalizia si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia. Infatti, anche se riuscirete ad eludere le classiche domande imbarazzanti (“Quando ti laurei?” / “Che fine ha fatto quella bella ragazza con cui eri l’anno scorso?” / “Che aspettate a sposarvi? io alla tua età avevo già due figli…” / eccetera…) vi sarà quasi impossibile non cadere, puntuali, nel trappolone della politica.

Che fare in questo caso? Niente paura: abbiamo pensato per voi un prontuario di consigli, suggerimenti ed aneddoti per fare bella figura. Nel peggiore dei casi uscirete dal confronto con la consapevolezza di aver dato l’impressione di saperne più dell’altro (magari con una forchetta piantata nella gamba, ma vuoi mettere la soddisfazione?). Nel migliore riuscirete a condurre il discorso verso acque più calme, impedendo che il pranzo di Natale degeneri in rissa ancora prima di arrivare al dolce.

 

Cominciamo dai consigli

 

Lo sapevate…?

(e se non lo sapevate, SAPEVATELO)

 

Domande per cambiare argomento

La discussione è iniziata ma sta prendendo una direzione “pericolosa”, che preferireste evitare. Urge cambiare argomento, ma senza dare l’impressione che vogliate spostare troppo il focus. Ecco una serie di domande che vi faranno apparire genuinamente interessati alle opinioni degli altri e che vi permetteranno, in poco tempo, di sviare dal tema della politica italiana, evitando il lancio di coltelli con lo zio di turno.

 

Mappare i parenti: come farlo bene

Come tutte le avventure, anche le tavolate di Natale andrebbero affrontate con una mappa di navigazione che vi renda più agevole il percorso. Ecco allora il nostro pratico QDN (Quadrante delle Discussioni Natalizie ©) che potete stampare e utilizzare per “mappare” i vostri parenti, in modo da avere sempre il quadro di cosa è meglio parlare e cosa no, chi coinvolgere e chi evitare di incoraggiare.

(Per praticità, ci siamo presi la libertà di inserire alcuni argomenti “tabù”, liberamente e insindacabilmente posizionati)

Per questo Natale è tutto
***Tanti auguri!!! ***

 

(Articolo ideato, concepito e realizzato con la complicità e la corresponsabilità di Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco. Copertina realizzata dall’incolpevole Andrea Viscardi)


Leggi l'articolo completo e i commenti