Dio li fa e poi li accoppia: Berlusconi a scuola di Cielle

par UAAR - A ragion veduta
giovedì 8 novembre 2012

Il pro­get­to po­li­ti­co di Ber­lu­sco­ni ri­sa­le ad ol­tre trent’anni fa, ed è nato con la con­su­len­za del­lo sta­to mag­gio­re di Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne. La no­ti­zia, dif­fu­sa nel cor­so dell’ul­ti­ma pun­ta­ta di Re­port dal cliel­li­no Mar­co Pal­mi­sa­no, ma­na­ger di Pu­bli­ta­lia non­ché uno dei fon­da­to­ri di For­za Ita­lia, se per un ver­so chia­ri­sce al­cu­ne oscu­re di­na­mi­che po­li­ti­che de­gli ul­ti­mi anni, dall’al­tro pone in­quie­tan­ti in­ter­ro­ga­ti­vi sul­le fi­na­lità di un as­sal­to al po­te­re pro­gra­ma­to e col­ti­va­to per ol­tre tre de­cen­ni. E che per un bre­ve pe­rio­do si è ad­di­rit­tu­ra con­cre­tiz­za­to in di­men­sio­ni mai vi­ste.

Cor­re­va l’anno 1977. Un ram­pan­te Sil­vio Ber­lu­sco­ni agli al­bo­ri del­la sua ful­mi­nan­te asce­sa im­pren­di­to­ria­le già fa­ce­va par­la­re di sé per la di­sin­vol­tu­ra dei suoi me­to­di (tra i qua­li la fa­mo­sa pi­sto­la sul ta­vo­lo). Se­con­do le pa­ro­le di Pal­mi­sa­no, in vi­sta dell’ac­qui­sto del Gior­na­le de­ci­se di re­ga­lar­si un cor­so di “for­ma­zio­ne po­li­ti­ca” per col­ma­re non solo la pro­pria ine­spe­rien­za in me­ri­to, ma an­che quel­la dei suoi più stret­ti col­la­bo­ra­to­ri: Fe­de­le Con­fa­lo­nie­ri e Mar­cel­lo Dell’Utri. E si ri­vol­se a Ciel­le. Fu così che per quat­tro fi­ne-set­ti­ma­na con­se­cu­ti­vi, dal ve­nerdì alla do­me­ni­ca, chiamò a te­ne­re loro le­zio­ne cin­que big­men di Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne, tra cui An­ge­lo Sco­la, Ro­ber­to For­mi­go­ni, Roc­co But­ti­glio­ne. Che ten­ne­ro dun­que a bat­te­si­mo “po­li­ti­co” e “cul­tu­ra­le” il boss di Fi­nin­ve­st.

 Ber­lu­sco­ni e For­mi­go­ni

Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne era al­lo­ra un mo­vi­men­to ec­cle­sia­le a sua vol­ta ram­pan­te che, ben­ché di re­cen­te co­sti­tu­zio­ne, si già fat­to no­ta­re per le sue po­si­zio­ni nem­me­no trop­po ve­la­ta­men­te an­ti­con­ci­lia­ri. Era l’epo­ca del com­pro­mes­so sto­ri­co e dell’ini­zio dell’asce­sa di Bet­ti­no Cra­xi, e per­tan­to fa un po’ spe­cie ve­ni­re a sa­pe­re di un so­da­li­zio (con­fer­ma­to an­che da But­ti­glio­ne in un’in­ter­vi­sta al Fat­to) che avreb­be tro­va­to com­pi­men­to con­cre­to sol­tan­to due de­cen­ni dopo. An­che se si sa­pe­va già che Ber­lu­sco­ni ave­va fi­nan­zia­to il set­ti­ma­na­le ciel­li­no Il Sa­ba­to.

Una spre­giu­di­ca­ta ge­stio­ne del po­te­re all’in­se­gna di uno sti­le “cor­ru­zio­ne e lot­tiz­za­zio­ne”

A par­ti­re da­gli anni No­van­ta, an­che in rea­zio­ne a Mani Pu­li­te, Ber­lu­sco­ni ha go­ver­na­to a lun­go l’Ita­lia, men­tre For­mi­go­ni è sta­to inin­ter­rot­ta­men­te pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Lom­bar­dia. En­tram­bi si sono do­vu­ti far da par­te sol­tan­to re­cen­te­men­te, per­ché tra­vol­ti da­gli scan­da­li. Un lun­ghis­si­mo arco tem­po­ra­le che ha pro­fon­da­men­te in­ci­so sul­la vita del pae­se, du­ran­te il qua­le il se­di­cen­te “Unto del Si­gno­re” ha so­sti­tui­to Giu­lio An­dreot­ti qua­le ido­lo di Ciel­le, e For­mi­go­ni è di­ve­nu­to la lon­ga ma­nus po­li­ti­ca dell’or­ga­niz­za­zio­ne. Tan­to che, at­tra­ver­so una spre­giu­di­ca­ta ge­stio­ne del po­te­re all’in­se­gna di uno sti­le “cor­ru­zio­ne e lot­tiz­za­zio­ne”, ha tra­sfor­ma­to il brac­cio af­fa­ri­sti­co di Ciel­le, la Com­pa­gnia del­le Ope­re, in un at­to­re di pri­mo pia­no nel mon­do eco­no­mi­co ita­lia­no.

Non stu­pi­sce, per­tan­to, il fat­to che Ciel­le sia ri­ma­sta si­len­te di fron­te a com­por­ta­men­ti non pro­prio cri­stia­ni del cle­ri­ca­lis­si­mo Ber­lu­sco­ni. Stu­pirà for­se qual­cu­no che la Chie­sa sia ri­ma­sta si­len­te di fron­te a tale an­daz­zo, ma non noi. Ciel­le, di­ve­nu­ta as­so­cia­zio­ne lai­ca­le di di­rit­to pon­ti­fi­cio per de­cre­to di Gio­van­ni Pao­lo II, ha rap­pre­sen­ta­to in­sie­me ad al­tri chiac­chie­ra­tis­si­mi mo­vi­men­ti ec­cle­sia­li qua­li l’Opus Dei, i neo­ca­te­cu­me­na­li e i Le­gio­na­ri di Cri­sto, la te­sta di pon­te va­ti­ca­na nel­la re­con­qui­sta cri­stia­na di un mon­do lar­ga­men­te se­co­la­riz­za­to.

Il mon­do cat­to­li­co sta pa­gan­do il fal­li­men­to dei suoi “nuo­vi” mo­vi­men­ti e il loro spen­sie­ra­to con­nu­bio col po­te­re

Il fal­li­men­to di que­sta po­li­ti­ca è ora sot­to gli oc­chi di tut­ti. Il mon­do cat­to­li­co sta pa­gan­do il fal­li­men­to dei suoi “nuo­vi” mo­vi­men­ti e il loro spen­sie­ra­to con­nu­bio col po­te­re, ma non sem­bra che ciò lo spin­ga a ri­flet­te­re più di tan­to sul­le mo­da­lità con cui re­la­zio­nar­si con le isti­tu­zio­ni tem­po­ra­li. Ne­gli ul­ti­mi gior­ni il quo­ti­dia­no dei ve­sco­vi (lau­ta­men­te fi­nan­zia­to dal­lo Sta­to ita­lia­no) Av­ve­ni­re, ha ad­di­rit­tu­ra ri­vol­to lo sguar­do all’in­die­tro, ri­va­lu­tan­do Co­stan­ti­no e i Bor­gia.

Pro­ble­mi loro, si dirà. No, pro­ble­mi an­che no­stri. Per­ché l’Ita­lia sta pa­gan­do un ca­ris­si­mo prez­zo per due dis­sen­na­ti de­cen­ni di au­ten­ti­co as­sal­to alla di­li­gen­za, com­piu­to an­che in nome di un in­gor­do sus­si­dia­ri­smo cle­ri­cal­men­te orien­ta­to. Per sei mesi ab­bia­mo avu­to, con­tem­po­ra­nea­men­te, Ber­lu­sco­ni pre­mier, For­mi­go­ni go­ver­na­to­re, e Sco­la ar­ci­ve­sco­vo del­la più gran­de dio­ce­si del mon­do. Un au­ten­ti­co kom­bi­nat cle­ri­co-im­pren­di­to­ria­le in sal­sa lom­bar­da. Ci si au­gu­ra che il son­no del­la re­gio­ne non ge­ne­ri più ul­te­rio­ri mo­stri di que­sto tipo.


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