Dazifobia globale

par Bob Caprai
lunedì 10 marzo 2025

L'annuncio di nuove tariffe da parte della Casa Bianca nei confronti dell'Unione Europea ha scatenato un'ondata di preoccupazione a livello globale, con un fenomeno emergente definito "dazifobia". Sondaggi recenti rivelano un calo della fiducia tra imprenditori e consumatori in diverse parti del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, passando per il Regno Unito.

Negli Stati Uniti, 8 americani su 10 temono un aumento dei costi a causa delle nuove tariffe, con un impatto significativo previsto sulle piccole e medie imprese. In Giappone, quasi 9 aziende su 10 si aspettano ripercussioni negative sulle loro attività. Anche nel Regno Unito, la "dazifobia" sta spingendo molti a riconsiderare un riavvicinamento all'Unione Europea.

In questo scenario, anche le PMI italiane si trovano di fronte a un futuro incerto. Tuttavia, Sebastiano Gadaleta di Progetto Impresa invita gli imprenditori a non lasciarsi prendere dallo sconforto, sottolineando come la situazione possa spingere l'Unione Europea ad accelerare sulla propria indipendenza, con conseguenti opportunità di finanziamento a fondo perduto per l'innovazione, in particolare nei settori della transizione energetica e dell'intelligenza artificiale.

Per affrontare al meglio questo periodo di incertezza, gli esperti di Progetto Impresa consigliano alle PMI italiane di:

L'Unione Europea e le PMI italiane possono trasformare questa situazione in un'opportunità per rafforzare la propria indipendenza e competitività.


Leggi l'articolo completo e i commenti