D.L 40/10 – Detassazione di investimenti in R&D per le imprese del settore tessile

par giorgiorossi70
mercoledì 21 luglio 2010

Il Decreto Legge n. 40 del 25/03/2010 stabilisce la detassazione degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo per le imprese del settore tessile con lâobiettivo di realizzare dei campionari innovativi.

Il Decreto Legge n. 40 del 25/03/2010 stabilisce la detassazione degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo per le imprese del settore tessile con l’obiettivo di realizzare dei campionari innovativi.

 

Il periodo d’imposta di riferimento è quello successivo a quello in corso al 31/12/2009 e fino alla chiusura di quello in corso alla data del 31/12/2010.

Il risparmio d’imposta si applica a fini IRPEF o IRES (non per IRAP).

Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste, indiscriminatamente tutti i soggetti residenti nel territorio dello Stato che fanno riferimento alle divisioni 13, 14, 15 e la sottocategoria 32.99.20 del Codice Ateco 2007.

Spese ammissibili:

  • personale impiegato nell’attività di ricerca e sviluppo;

  • strumenti e attrezzature di laboratorio;

  • fabbricati e terreni esclusivamente per la realizzaizone di centri di ricerca;

  • ricerca contrattuale, competenze tecniche e brevetti;

  • servizi di consulenza;

  • costi per acquisto di materiali, forniture e prodotti analoghi.

 

Si può fruire dell’agevolazione esclusivamente in sede di versamento del saldo delle imposte sui redditi dovute per il periodo di effettuazione degli investimenti.


Leggi l'articolo completo e i commenti