Crisi e panzerotti

par roccob
sabato 12 giugno 2010

Grazie ad un settimanale d’informazione e tempo libero distribuito gratuitamente, una sorta d’utile calepino dall’A alla Zeta per la gente comune, ho appreso che, dal 4 al 6 giugno 2010, nella marina leccese di San Cataldo, si svolge la tre giorni dedicata “allu panzarottu te patate” (per i non indigeni, panzarottu significa, in questo caso, delicato impasto di patate, menta e formaggio pecorino), giunta alla sua 5^ edizione.
 
L’evento propone un ricco calendario di musica e divertimento, con pizziche e gruppi di musica popolare. Sebbene, per la verità, io sia solitamente attento a guardare e ascoltare intorno, così da tenermi aggiornato sul ricco novero delle sagre a contenuto ludico gastronomico che costellano il calendario d’ogni paese e paesino, devo francamente ammettere che un evento espressamente consacrato al “panzarottu te patate” mi era del tutto sfuggito.
 
E che evento, addirittura una tre giorni, un triduo! Il fatto è che il povero osservatore di strada scrivente è sin qui rimasto fermo al concetto di triduo inteso semplicemente come “ciclo di atti di preghiera e di devozione che si protrae per 3 giorni, ad esempio triduo alla Madonna”.
 
Meglio così, la realtà aggiornata è meno cruda di quanto può sembrare: ossia a dire, talune sfaccettature della crisi, se crisi c’è, si presentano come i miracoli, esistono, ma non si vedono.
 

Leggi l'articolo completo e i commenti