Cricket: l’Italia vince con gli extracomunitari

par Giuseppe Criseo
venerdì 27 luglio 2012

Italia leader nel cricket, merito degli extracomunitari

Recente vittoria per il Campionato europeo, seconda divisione, della nazionale italiana di cricket under15. La vittoria è stata dedicata al leader, ormai ex, della Lega Umberto Bossi da Simone Gambino presidente di Federcricket.

L’intento è di tipo antirazzista, visto che la squadra è composta da ragazzini immigrati di Sri Lanka, Bangladesh, India e Pakistan ma ci sono anche due anglo-italiani.
Il messaggio di Gambino è chiaro ed esplicito: “Dedico il titolo a Bossi perché questa vittoria dimostra che non è vero che gli extracomunitari danno solo guai, ma danno anche lustro all’Italia. E credo anche che i ragazzi conoscano l’inno di Mameli”.

Speriamo ed auspichiamo che i messaggi positivi, a lungo andare, producano risultati e cambi di mentalità per dare il valore e il riconoscimento giusto ad ogni persona, al di là del colore della pelle, della religione, del credo politico o dell’orientamento sessuale.

Gli esseri umani sono tutti uguali, ricordiamo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948 , Articolo 1:

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.


Leggi l'articolo completo e i commenti