Crescere attraverso le imprese: quali sono le opportunità?

par Guido Rocchi
martedì 30 settembre 2014

La Commissione europea presenta l'Assemblea delle PMI 2014 a Napoli, Italia dal 1° al 3 ottobre 2014 con la partecipazione del Commissario europeo Ferdinando Nelli Feroci e del Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. 

Le PMI sono la spina dorsale dell'economia dell'UE, perché creano più dell'85% di tutti i posti di lavoro. Esse sono le più sensibili all'eccessivo peso burocratico, ai ritardi nei pagamenti, alle difficoltà nell'operare all'estero e incontrano più ostacoli nell'accedere ai finanziamenti. La politica per le PMI dell'Unione europea e degli Stati membri mira a fornire una risposta a tutti questi problemi.

L'Assemblea delle PMI 2014 si terrà presso la Stazione Marittima a Napoli da 1° al 3° ottobre 2014 e costituisce un evento di grande importanza nel contesto delle iniziative europee dirette a promuovere una crescita economica più che mai necessaria. La conferenza, organizzata dalla Commissione europea nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'UE è anche il fulcro della Settimana europea delle PMI.

Ferdinando Nelli Feroci, Commissario europeo per l'industria e l'Imprenditoria, ha dichiarato: "Le continue difficoltà che le PMI incontrano, sottolineano la necessità per l'UE e per i suoi Stati membri di unire i loro sforzi per mettere le nostre aziende e le PMI in una posizione più forte per competere sul mercato globale. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità di apprendimento reciproco e il riconoscimento delle buone pratiche provenienti da tutta l'UE".

La cerimonia di apertura dell’Assemblea, il cui tema quest'anno sarà “Crescita attraverso l’impresa: le opportunità future”, si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. All'evento interverranno, tra gli altri, il Commissario all'Industria e all'Imprenditoria, Ferdinando Nelli Feroci, il Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi e il Direttore generale per l'Impresa e l'Industria della Commissione europea e Inviato per le PMI europeo, Daniel Calleja.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti