Cosa succede se la Scozia diventa indipendente?

par Angelo Cerciello
giovedì 11 settembre 2014

Se la Scozia diventa indipendente una delle prime questioni che si pone è se essa possa entrare a far parte subito nell’Unione Europea. Infatti tutti i 28 paesi devono essere d’accordo per l’ingresso della Scozia nell’UE.

Secondo problema, molto spinoso, la Scozia potrebbe mantenere la sterlina come moneta? E qui si aprono 3 scenari: mantenere la sterlina, entrare nell’euro o creare una nuova moneta.

La Gran Bretagna dovrà sicuramente cambiare nome e la regina dovrà cambiare titolo: se non ci sarà più il Regno Unito la regina Elisabetta II dovrà modificare il titolo di sovrana che detiene dal 1952. In politica, invece, c’è la possibilità per David Cameron delle dimissioni: infatti la secessione scozzese potrebbe causare un terremoto politico dalle conseguenze immani. Il premier britannico attuale potrebbe essere costretto a lasciare il posto.

Oltretutto l’attuale Regno Unito senza la Scozia sarebbe più piccolo di circa il 30% e la popolazione diminuirebbe di un 8%.

Il punto focale però è sicuramente la proprietà della maggioranza dei pozzi di petrolio del Mare del Nord, con danni alquanto gravi per la bilancia commerciale del Regno Unito: il deficit del PIL crescerebbe del 2-3%. La Scozia si manterrebbe per il futuro con il petrolio: 57 miliardi di sterline di entrate fiscali fino al 2018.

Per il Regno Unito ci sarebbe un minore introito di tasse: si parla di un calo degli introiti dell’8,2%. La Scozia inoltre dovrebbe prendere su di sè la sua quota del debito britannico: 143 miliardi di sterline(su 1700).

L’indipendenza della Scozia porterebbe anche ad uno sconquasso politico di ingenti proporzioni: infatti in Scozia ci sono molti sostenitori del Partito Laburista.

Insomma solo queste poche considerazioni alquanto banali e scontate per capire che l’indipendenza della Scozia costerebbe davvero molto al Regno Unito: in termini politici, economici ma anche simbolici.

Cosi dopo il declino dell’impero britannico forse assisteremo anche al declino del Regno Unito.

Foto: Scottish Political Archive, Flickr


Leggi l'articolo completo e i commenti