Cosa succede quando gli uomini prendono il posto delle donne nelle pubblicitĂ  - Video

par Pleo
giovedì 8 maggio 2014

Cosa succederebbe se nelle pubblicità fossero invertiti i ruoli di uomini e donne? BuzzFeed ce lo mostra con un video.

Il corpo della donna viene usato per pubblicizzare praticamente qualunque cosa, ma con questo video, un po' umoristico e un po' provocatorio, vengono mostrate tre pubblicità alla cui versione originale, con donne sexy e seminude, viene affiancata la versione "al contrario", in cui gli uomini giocano il ruolo standardizzato della donna.

La prima pubblicità è quella della Doritos, una marca di patitine. Nella versione originale "lui", concentrato davanti alla tv mentre guarda la partita, ignora le attenzioni di "lei" che, decisa nel suo intento di seduzione, ricorre al celebre trucchetto secondo cui "gli uomini vanno presi per la gola". Così decide di rubare le patatine dal tavolo e utilizzarle come esca per catturare la sua preda. Nella scena successiva si fa trovare stesa sul letto, tutta nuda e ricoperta di patatine. Nella versione "inversa" ovviamente il tutto suona un po' strano, soprattutto lo sguardo ammiccante di lui, in una movenza "tipicamente femminile".

La seconda pubblicità è quella della GoDaddy, una compagnia che si occupa di domini web. L'azienda dice di essere rappresentata da due aspetti principali: uno sexy, interpretato da una bella ragazza bionda, e uno intelligente, rappresentato da un rotondo ragazzone nerd. Ma perché il corpo femminile rappresenta la sensualità e non l'intelligenza? Questo l'interrogativo posto dalla versione "al contrario" dello spot.

L'ultima pubblicità, la più rappresentativa dell'uso sconsiderato del corpo femminile come strumento mercificatorio, mostra una supermodella in costume da bagno che mangia un panino ipercalorico su una spiaggia assolata, mentre si lascia andare in pose seducenti (forse provocate dal panino?). La versione interpretata dall'uomo mette in scena uno spettacolo scandoloso, buffo e piuttosto surreale.

A questo punto, la domanda finale è: vedere gli uomini in certe pose è ridicolo, perché per le donne non è così?


Leggi l'articolo completo e i commenti