Cortometraggi e Documentari al Napoli Film Festival

par Lucio Carbonelli
martedì 25 settembre 2012

 

Schermo Napoli, la sezione del Napoli Film Festival che si divide in Cortometraggi, Documentari e Scuola, quest’anno scende dalle sale del castello per andare a diffondersi in vari luoghi: l’intera Napoli sarà quindi invasa da giovani registi, documentaristi esordienti, ragazzi che sognano di diventare star del cinema.
 
L’Accademia delle Belle Arti sarà quindi la sede deputata alla proiezione dei cortometraggi: ogni giorno, dal 24 al 28 settembre dalle 17.30, all’interno del teatro Antonio Niccolini (Via Bellini, 36) saranno proiettati 6-7 cortometraggi in concorso.
 
Il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60) accoglierà invece la sezione documentari, sempre dal 24 al 28 settembre, dalle ore 17.
 
Infine, nell’Istituto Grenoble (Via Crispi, 86) verranno proiettati i corti in concorso per la sotto-sezione Scuola, il 26 settembre quelli delle scuole elementari e il 27 settembre quelli delle scuole superiori, ore 10.30.
 
La sezione Schermo Napoli troverà la sua conclusione sabato 29 settembre, quando a Castel Sant’Elmo si svolgerà la serata di premiazione di tutte e tre le sottosezioni. Ma il 29 settembre sarà una giornata dedicata tutta al cinema napoletano, già dalle 17 nel castello (l’ingresso è gratuito) ci sarà infatti la proiezione di Nauta, opera prima del napoletano Guido Pappadà. Dopo le premiazioni verrà proiettato Due, cortometraggio prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, realizzato dagli studenti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Corso di I livello in Fotografia, Cinema e Televisione con il coordinamento del prof. Mario Franco, regia del prof. Stefano Incerti, scenografia del prof. Renato Lori, costumi della prof.ssa Maddalena Marciano e fotografia della prof. ssa Valentina Caniglia. In chiusura ci sarà la proiezione de Le quattro giornate di Napoli, il film del 1962 di Nanni Loy che nel 2012 compie cinquant’anni, film che fa parte di una mini-rassegna di pellicole che compiono il mezzo secolo proprio quest’anno.

Leggi l'articolo completo e i commenti