Corteo per Impastato, servono le bandiere rosse?

par Armando Di Landro
domenica 27 settembre 2009

Alla manifestazione per Peppino Impastato, a Ponteranica (Bergamo), tante bandiere rosse. Demerito di chi le ha portate o di chi latita e si assenta?

Sono stato alla manifestazione di Ponteranica, contro la rimozione della targa e l’intitolazione della biblioteca a Peppino Impastato. Ci sono stato lavorando, per Bergamonews.it, ma è stato uno di quei pomeriggi in cui non capisci bene fin dove arriva il lavoro e dove inizia la passione civile. Comunque una bella manifestazione, finita senza incidenti o tensioni, e non è scontato dirlo vista l’attenzione mediatica che si era creata. E’ stato un evento buono e giusto, perchè chi amministra un Comune non può sempre pensare che i simboli, i valori, le cose positive, stiano sempre dalla sua parte. Non può usurpare la memoria di una vittima di mafia così, perchè gli gira...

Il fatto è che ad un certo punto mi sono fermato sul palco a guardare tutti i manifestanti. Mi sono chiesto se fosse una manifestazione antimafia o un corteo di Rifondazione comunista. Bandiere rosse con falce e martello un po’ ovunque. Non sono una vergogna, per carità, ma non esauriscono di certo la cultura antimafia di questo Paese.


Inutile, o forse no, star qui a ripetere che Paolo Borsellino aveva simpatie per il Movimento sociale italiano; star qui a ricordare che nel settembre 1982 fu ucciso il prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa, non certo un uomo di sinistra. E come loro tanti poliziotti, tanti carabinieri, tanti siciliani.

La manifestazione tinta di bandiere rosse però mi lascia un dubbio: è un demerito di chi ha portato le bandiere tentando la politicizzazione, o un demerito di chi latita, si assenta e non porta le sue bandiere? Dov’era il simbolo del Pd? Avrebbe stonato? E se volete ribaltare la domanda: ha più meriti chi si mette in prima fila con il suo simbolo o chi il simbolo lo tiene fuori da eventi che dovrebbero promuovere un valore condiviso da tutti? Io risposte non ne ho, mi chiedo solo se a volte la politicizzazione non ottenga risultati diversi, se non contrari, da quelli prefissati.

Foto di Pietro Sparaco per bergamonews.it


Leggi l'articolo completo e i commenti