Coronavirus: Bella Ciao dalla Germania come omaggio all’Italia (VIDEO)

par Doriana Goracci
mercoledì 18 marzo 2020

“Carissimi amici italiani in questo momento difficile per tutti noi ma soprattutto per voi ci teniamo a farvi sapere che vi siamo molto vicini. 

Siamo stati tanto colpiti e particolarmente emozionati nel vedere le vostre reazioni all’isolamento mentre cantate dai balconi di casa. Abbiamo deciso qui a Bamberg, nostra città bavarese, di unirci al vostro coro e di cantare per voi la canzone di libertà per eccellenza: Bella Ciao! Ci auguriamo tutti che possa costituire l’inno di liberazione dal virus. Un abbraccio i vostri amici tedeschi.Vogliamo dare un segno di solidarietà alle persone in Italia ma anche in Spagna e Austria. Abbiamo scelto questa meravigliosa idea italiana di rallegrare con le canzoni la strada.Possa la solidarietà crescere e il virus ridursi !!!"

La terra è un solo paese. Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino

Tutto può succedere, anche questo, un miracolo di amicizia in musica da Bamberg. Dunque Bamberga (in tedesco Bamberg) è in Baviera, Germania. La sua popolazione è di 75.743 abitanti, nota anche per la sua produzione di birra ed il birrificio Schlenkerla, che risale all'epoca medioevale.Tra le curiosità ho letto che "Nel 1909, a Bamberg, sorse uno dei primi gruppi di Boy-scout fondati in Germania...Nel 1933 i nazisti presero il potere a Bamberga e iniziarono le persecuzione dei cittadini ebrei e il Rogo di libri del 1º luglio.Dopo la Seconda guerra mondiale Bamberga apparteneva alla Zona di occupazione americana. L'amministrazione militare creò un campo per i cosiddetti sfollati...La Città Vecchia di Bamberga è compresa nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, poiché ha mantenuto il suo aspetto medioevale".

Rimane solo che l'ascoltiate, a volume alto, fatela girare perchè portabene, ci rallegra, fa bene alla salute, di tutte e tutti, un vaccino di gioia e solidarietà. Grazie Bamberg e auguri a voi a noi, all'Europa unita.

Doriana Goracci

 
Tra i commenti al video, in italiano, perché tantissimi sono in tedesco, riporto... :
Cantare alla finestre ci fa sentire comunità e liberi di volare. Idealmente ci avete invitato a volare con voi. Grazie, un abbraccio forte a tutti voi.
I messaggi d'amore... sono quelli di cui abbiamo bisogno, grazie!
Grazie, amici, fratelli, per la vostra toccante testimonianza. Non vi dimenticheremo, MAI
Quando iniziamo ad immaginare che i tedeschi, i francesi o chissà chi altro ci odiano o ci snobbano/deridono perché il politico X ha detto questo o quello, ricordiamoci sempre che i paesi sono fatti da persone, da milioni d'individui ed essere umani, da cittadini comuni come noi, con pulsioni e bisogni identici a quelli di ogni membro della famiglia umana.
 
Questo tributo degli amici tedeschi è bellissimo e commovente e vi ringrazio dal fondo del cuore!

Leggi l'articolo completo e i commenti