Continua il maltempo in Italia. Rientro dalle vacanze anticipato

par Giovanni Mistero
lunedì 5 gennaio 2009

Continua il maltempo in Italia e la Protezione Civile consiglia il rientro anticipato dalle vacanze. Il maltempo ha colpito tutta l’Europa centrale e Parigi si sveglia con la neve

È stato un periodo disastroso per quello che riguarda l’aspetto climatico nello stivale. Brutto tempo, acque alte, inondazioni, e il maltempo sembra non voglia smettere, tanto da indurre la Protezione Civile a consigliare agli italiani in vacanza di anticipare il loro rientro così da evitare il rischio di incorrere in possibili disagi sulle strade.
 
Il tempo peggiorerà nelle prossime ore e domani ci saranno condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali e sulla Toscana e sarà altissimo il rischio gelate (ieri in Veneto si sono riscontrati -26 gradi), mentre al Sud è altissimo il rischio di temporali.
 
La coincidenza tra il peggioramento delle condizioni meteorologiche e il rientro dalle vacanze natalizie, disegna per domani - avverte la Protezione civile - uno scenario di possibili criticità per il settore dei trasporti, in particolare per quello stradale e autostradale, nel nord del Paese e sull’appennino settentrionale.
 
Neve e di ghiaccio saranno presenti in particolare sulle strade di Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l’autostrada A1 fra Bologna e Firenze.
 
Le tratte della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia che potranno essere interessate dall’evento nevoso sono: Piemonte (A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada e Gravellona Toce Liguria, A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada e Masone, A7 Serravalle-Genova Lombardia, A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Parma, A8 Milano-Varese, A9 Lainate-Chiasso, A4 Milano-Brescia Emilia Romagna, A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Reggio Emilia e Bologna, A13 Bologna-Padova, nel tratto tra Rovigo e Padova, A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Bologna e Forlì Toscana, A1 Milano-Napoli, nel tratto appenninico tra Bologna e Firenze.
 
Ma nel resto d’Europa non si sta meglio. Sull’Europa Centrale, infatti si è abbattuta una perturbazione di origine polare, che sta provocando parecchi disagi.
 
Da diversi giorni a Parigi si è sotto lo 0 e stamattina la capitale francese si è svegliata sotto diversi centimetri di neve e con l’asfalto coperto dal ghiaccio. Anche qui, ovviamente le previsioni non promettono nulla di buono, anzi ci sarà un peggioramento nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


Leggi l'articolo completo e i commenti