Consigliere assume figli perché disoccupati: "Qual è il compito di un padre che vede due figli disoccupati in casa?"

par Paolo Monarca
mercoledì 6 febbraio 2013

Sta facendo molto discutere l’intervista rilasciata a Repubblica del consigliere del Pdl Franco Rocca nella quale ha dichiarato di aver fatto assumere i propri figli dalla Regione Liguria per il suo ufficio. 

La vicenda risale al 2009 quando l’ufficio di segreteria di presidenza del Consiglio della Regione Liguria assume due figli di Rocca, Paolo e Marco, con contratto a termine: "Sono un padre come tutti gli altri. Avevo due figli disoccupati e c'è stata l'occasione di farli lavorare. Ma nella massima legalità".

“Qual è il compito di un padre che vede due figli disoccupati in casa?” si chiede Rocca, che non vuole sentirsi dire di aver risolto la disoccupazione dei due figli con i soldi pubblici: "Ma quale risolto! Era un contratto di qualche mese, se avessi tutte 'ste raccomandazioni oggi Marco, che è ingegnere, non sarebbe ancora disoccupato". In effetti il primogenito Marco fu assunto per quattro mesi a 1600 euro mensili, mentre Paolo per 45 giorni per un totale di 3200 euro lordi.

Emerge dall'intervista come sia una pratica diffusa quella di far assumere familiari con contratti da enti pubblici, una pratica che non tutti sono pronti a condannare. Ecco perché Rocca alla domanda se si fosse pentito del gesto risponde:

"No. Non ho fatto errori. Qual è il compito di un padre che vede due figli disoccupati in casa? C'è stata un'occasione e l'ho sfruttata. Ma guardi che io in ogni mio atto garantisco sempre la legalità. Quando ero all'ufficio di presidenza del consiglio regionale c'era un budget a disposizione per spese politiche e personali. Io ho chiesto ‘Posso assumere anche mio figlio?’ e mi hanno detto di sì".

Durante l’intervista di Marco Preve emerge anche una altro fenomeno interessante, non sono solo i parenti ad assere assunti, a quanto pare anche chi ricopre incarichi istituzionali punta ai contratti con gli enti. Tutto parte quando Rocca ammette di aver fatto assumere il sindaco Rita Nichel: "Sì, ma lei deve capire che mica nascono tutti ricchi, e fare il sindaco non ti mantiene nonostante il grande impegno che richiede... e infatti lo sa quanti sindaci e assessori lavorano a contratto in Regione?".

Noi non lo sappiamo, e non sappiamo neanche quanti figli e parenti lavorano con contratto in regione, ma su questo punto Rocca è stato chiaro: "Io lo spione non lo faccio". 

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti