Consigli e piccoli esercizi per chi passa troppo tempo alla scrivania

par mario rossi
martedì 28 giugno 2022

È noto, la vita sedentaria può essere un pericolo per la nostra salute psico-fisica. Passare ogni giorno più di quattro ore seduti a una scrivania, in un ambiente chiuso si ripercuote sul nostro benessere più di quanto possiamo immaginare. La ricerca scientifica in merito parla chiaro. Il corpo umano non si è evoluto per milioni di anni per passare ore e ore seduto su una sedia, davanti a uno schermo luminoso. Passare molto tempo fermi, in una posizione che il nostro corpo reputa innaturale aumenta in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari, lo sviluppo dell’artrite e dell’obesità, nonché la possibilità di sviluppare diversi tipi di cancro. L’invecchiamento accelera i suoi ritmi, i problemi posturali si aggravano, i dolori alla schiena e alle articolazioni che possono diventare disabilitanti.

La sedentarietà, d’altronde, è un fenomeno che oggi riguarda miliardi di persone in tutti il mondo. Molti di noi siedono su un mezzo di trasporto per andare al lavoro, passano tempo seduti alla scrivania, si siedono per pranzare, tornano a casa e si riposano sul divano, per sedere poi di nuovo durante la cena. Andare in palestra? Potrebbe non sempre esserci tempo a disposizione e in molti casi andare in palestra poche ore a settimana potrebbe non essere sufficiente. Ci sono però tanti piccoli trucchetti che possiamo mettere in atto per essere meno sedentari. Vediamone insieme alcuni.

 

1) Camminare

Sembrerà molto scontato dirlo, ma il modo più semplice per ridurre la sedentarietà è camminare di più. Presi dalla fretta e dalle faccende quotidiane evitiamo di camminare, ma di fatto, basterebbe poco per fare quattro passi, senza faticare troppo. Le variazioni da apportare alla nostra routine quotidiana sarebbero poche, ma molto significative in termine di salute. Basterebbero 30-60 minuti di camminata al giorno per aumentare in modo sensibile il nostro benessere psicofisico. Come fare per camminare di più?

 

Fonte: Pxhere Autore: lpolop

 
2) Respirare

Respirare potrebbe sembrare la cosa più semplice e naturale che ci sia. Invece, per molti aspetti non è così. Molto spesso la nostra respirazione soffre di disfunzioni dovute a cattive abitudini. Ad esempio, respirare con la bocca, o utilizzando solo la parte superiore del torace, può essere molto più dannoso di quello che immaginiamo. Respirare male ci porta infatti a ossigenare male tutto il corpo, a contrarre i muscoli in modo errato creando fastidiose rigidità. Per respirare correttamente è fondamentale inspirare ed espirare profondamente con il naso, allargando e restringendo il bacino in base ai movimenti del muscolo del diaframma, in modo regolare e senza fretta.

 

3) Meditare

Una respirazione corretta e controllata è uno dei primi passi per la meditazione. Questa pratica è di grandissimo aiuto per chi ha una vita sedentaria e passa molto tempo al computer, o in situazioni di stress prolungato. Ad esempio, i giocatori di poker si concedono spesso dei minuti di pausa per dedicarsi allo yoga e alla meditazione. Questo è basilare per chi si occupa di sport mentali e deve mantenere lucidità in ogni momento, anche durante le partite più lunghe e faticose. La cosa è valida per chiunque necessiti di concentrazione. Grandi manager e creativi dichiarano di fare lo stesso.

 

4) Fare stretching

Distendere i muscoli è una pratica importantissima. Se un tempo lo stretching era solo una pratica di riscaldamento, oggi è considerato un’attività di prim'ordine. Distendere i muscoli migliori difatti l’afflusso di sangue ai tessuti, scioglie le rigidità e favorisce il risveglio del corpo, mantenendoci più attenti. È un comportamento naturale che ritroviamo in tantissime specie animali e che è parti di moltissime discipline come lo yoga, il pilates e l’antigravity. Concedersi qualche minuto di stretching leggero ogni giorno può fare veramente la differenza quando si passano ore e ore seduti. Inoltre, è una pratica accessibile a tutti, che non richiede particolari attrezzature, veloce ed economica, che rientra perfettamente nel più semplice piano di home fitness.

 

 5) Fare attenzione alla dieta

Una dieta dovrebbe sempre essere proporzionata all’età, al sesso e alle abitudini di ognuno di noi. Chi conduce una vita molto sedentaria dovrebbe essere molto attento a cosa mangia. In primo luogo è fondamentale programmare i pasti, evitando di mangiare fuori orario. Se la fame morde lo stomaco, opta per spuntini sani come frutta e verdura, frutta secca e frullati. Lavorando in ufficio, cerca di pianificare in anticipo tutti i pasti della settimana, bilanciandoli anche con i pasti serali. Evita di mangiare davanti al computer, concediti sempre un momento di pausa per gustare il cibo in tutta calma.

Fonte: Pxhere Autore: Q000024


Leggi l'articolo completo e i commenti