Concorso Vigili del Fuoco. I lati oscuri del Ministero dell’Interno

par LIBERALVOX SocialNetwork
venerdì 24 luglio 2009

Vorrei esporre un problema serio riguardo i concorsi che vengono fatti nel corpo dei Vigili del Fuoco.

Sono molti i ragazzi che, vincitori di concorsi fatti negli anni passati, stanno aspettando di essere chiamati per entrare nel Corpo in modo effettivo, e a questo punto mi chiedo perché vengono banditi altri concorsi?

Non è più logico smaltire le liste già esistenti e poi farne altri? Che fine fanno i giovani che hanno superato quelli precedenti? Quanto devono aspettare per essere chiamati? Per esempio, lo scorso Luglio 2008 molti sono stati i giovani che hanno superato le prove fisiche e sono risultati idonei per la stabilizzazione dei Vigili del Fuoco volontari e discontinui.



Di questi idonei alcuni sono diventati effettivi dopo un corso di 6 mesi inizato a Settembre, ma tutti gli altri sono ancora in attesa. Nel frattempo a Dicembre 2008 è uscito un nuovo bando per 814 posti!

Ma quando verranno chiamati gli idonei del concorso precedente? E di quello precedente ancora? Sbaglio o c’è qualcosa di oscuro in questo? E perché sul sito dei Vigili del Fuoco non vengono pubblicate le graduatorie dei giovani che hanno superato i concorsi? Questo è un argomento di cui nessuno parla mai, ma molto importante per far luce su lati oscuri del Ministero dell’Interno. Si parla tanto di trasparenza, ma in questo Ministero che fine ha fatto?



Leggi l'articolo completo e i commenti