Commossi per i fratellini di Giampilieri, increduli dinanzi l’abusivismo

par ELDOMO
giovedì 15 ottobre 2009

Messina, trovati i corpi dei due fratellini di Giampilieri.
 
Siamo tutti commossi per il ritrovamento dei due fratellini di Giampilieri, Lorenzo e Francesco Lonia, trovati sotto dieci metri di fango. Poveri piccini i quali sicuramnte erano felici nella loro stanzetta, quando una pioggia forte ed intensa cadeva dal cielo e colpiva la collina e si ingrossavano le fiumare e si formava il fango distruttore ed assassino, e i due fratellini si sono trovati travolti e seppelliti dal fango in pochi attimi, poveri piccini forse non hanno avuto nemmeno il tempo di chiamare la mamma in loro aiuto, forse non hanno pianto, ma almeno c’è stato un grido anche lieve di dolore, che si innalzato verso il cielo.
 
Dalle indagini risulta che il problema del pericolo frane nel messinese era ben conosciuto:
 
Frane annunciate, le dodici Giampilieri di Sicilia
 
Il problema del pericolo frane ed alluvioni non riguarda solo il messinese, ma quasi tutto il
territorio italiano
 
Indagine 2008 su tutto il territorio nazionale
 
Che il territorio italiano sia soggetto a frane ed alluvioni, è un problema molto grave, il popolo ed il governo italiano devono capirlo, per potere intervenire in tempo, al risanamento, ed impedire l’abusivismo, i quale va a riempire di case specialmente dove il territorio è inadatto alle costruzioni.
 
Il vero assassino non è il maltempo, ma l’abusivismo: "colpa della gente che costruisce".
 
Concludo facendo osservare che in questi ultimi anni, la pioggia è forte e pericolosa, pensate che in Calabria in pochi giorni, lo scorso Settembre, è piovuto moltissimo.
 
Lo segnala la Protezione Civile precisando che nell’area jonica, Catanzaro, Crotone, Cosenz le precipitazioni hanno raggiunto nelle ultime ore quantitativi straordinari, tra i 350 e i 500 mm -
da un terzo a due terzi delle precipitazioni registrate nell’intero anno, con alcuni massimi storici, come a Chiaravalle. (ANSA) - ROMA, 26 SET
 
Quindi italiani prendete sul serio questo problema del territorio italiano e abusivismo pericoloso.
 


Leggi l'articolo completo e i commenti