Come installare un montascale in un condominio o in una casa privata

par mario rossi
martedì 15 ottobre 2019

Casa dovrebbe essere il posto dove ci si sente più sicuri e a proprio agio, a volte purtroppo quando sopraggiungono difficoltà o disabilità fisiche, rientrare a casa propria diventa un’impresa a causa delle barriere architettoniche. Le scale sono il problema principale, ne bastano pochi per rendere difficile, se non impossibile, il rientro a casa. In questi casi, l’installazione di un montascale è la soluzione perfetta per tornare ad essere padroni della propria abitazione. Attualmente, tra i prodotti di qualità più richiesti in questo settore figurano quelli proposti da Montascaleagile.it, una realtà che si occupa anche di fornire servizi di installazione e manutenzione in diverse regioni d’Italia, come per esempio la Toscana e l’Emilia Romagna.

Installare un montascale in condominio

Se avete bisogno di installare un montascale nel vostro condominio e volete proporlo all’amministrazione del vostro stabile, la prima cosa da fare è sottoporre un preventivo al vostro amministratore di condominio e convocare un’assemblea. Per approvare l’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre necessario che la maggioranza dei condomini acconsenta all’intervento, non è possibile obbligare i propri vicini di casa a pagare per queste spese, anche se sarebbe un gesto civile ed apprezzabile. Qualora invece decideste di finanziare autonomamente i costi dell’acquisto e del montaggio del montascale, allora non occorre che la maggioranza sia d’accordo perché una speciale normativa prevede che un disabile possa effettuare lavori sul suolo condominiale per eliminare barriere architettoniche.

A Firenze e in tutta la Toscana è possibile usufruire di incentivi e sconti per eliminare barriere architettoniche nei propri stabili o abitazioni private, basta chiedere informazioni alla Regione Toscana o consultare il sito dell‘Agenzia delle Entrate per potere acquistare un montascale a un prezzo agevolato.

La scelta del montascale

Esistono diversi modelli di montascale per venire incontro a differenti disabilità e all’architettura dell’ambiente dove verrà installato:

Come installare un montascale con Montascale Agile

Montascale Agile, come anticipato, offre il suo servizio di installazione montascale a Firenze così come in tutto il resto della Toscana. Il sopralluogo iniziale e il preventivo sono totalmente gratuiti e consentiranno di trovare la soluzione perfetta per le vostre problematiche. Ogni montascale è progettato su misura per l’ambiente in cui verrà installato, ciò garantisce la massima efficienza. Tra il preventivo e l’installazione del vostro montascale passerà un tempo brevissimo, potrete averlo funzionante in pochi giorni. Montascale Agile continuerà a seguirvi anche dopo l’installazione, garantendo la manutenzione periodica del vostro macchinario, in modo da mantenerlo sempre perfettamente operativo.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti