Co2, come difendersi? Manuale ecologico

par Bobby Falvella
lunedì 14 gennaio 2013

Il Diavolo esiste! Ma non ha corna e pizzo, ha 3 atomi (1 di carbonio, 2 di ossigeno), è l’anidride arbonica dell’atmosfera, il gas responsabile del surriscaldamento del Pianeta Terra. L'81% degli Italiani è insoddisfatto della qualità dell’aria (Eurobarometro). Telegrafica sintesi dei principali dati.

La Co2 è immessa in atmosfera dall’Homo Sapiens (… si fa per dire, 70 milioni di tonnellate/giorno, di cui 16 milioni in America, 14 milioni in Cina, 11 milioni in Europa, ecc.), nonché dai vulcani (solo 13 tonnellate/giorno).

Emissioni in atmosfera di Co2 pro capite in Occidente, (kg/giorno * abitante):

Fino al ‘700 costituiva solo 280 ppm (parti per milione) dell’atmosfera, oggi è arrivato a quota 391 ppm, nel 2030 sarà a quota 450 ppm (con probabile catastrofe climatica), il Protocollo di Kyoto proponeva misure per non oltrepassare questa soglia.

Poiché il Protocollo di Kyoto per ora è fermo al palo, vediamo quello che ciascuno può fare per salvarci dalla catastrofe, almeno per trasporti, cibo e abitazione:

 

- PREFERIRE TRASPORTI MENO INQUINANTI -

Queste sono le emissioni di Co2 in atmosfera:                             

(kg/abitante x 100 Km) 

0  Bicicletta, a piedi 

2,2 Metrò

3,3 Tram  

4,5 Treno 

7,5 Autobus 

15 Aereo

(kg/100Km) 

9 Ciclomotore 

24 Automobile      

 

- ALIMENTAZIONE PIU' SANA E MENO INQUINANTE -

In Svezia, sull’etichetta dei cibi sono riportate le emissioni di Co2 in atmosfera (per produzione e distribuzione dell’alimento), in Italia queste sono le emissioni di Co2 in atmosfera per tipo di cibo (kg/kg cibo):

 

- PIANTARE ALBERI -

(dovunque e comunque). Difatti ogni albero:

“Ogni Comune d’Italia è tenuto a piantare un albero per ogni neonato, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica” (legge113/1992)


Leggi l'articolo completo e i commenti