Claudette, storia di un ermafrodito

par Olivia B.
giovedì 3 aprile 2014

La giovane fotografa Malika Gaudin Delrieu ha voluto rappresentare attraverso la serie “La vie en Rose” la vita e la storia di Claudette, un ermafrodito di sessantasette anni, nato e cresciuto in Svizzera.

Oggi Claudette è un marito e padre di tre bambini, oltre che ciclista pluripremiato. Nato ermafrodito fu registrato dai suoi genitori come maschio, poiché nella Svizzera del 1937 essere un uomo era chiaramente un vantaggio.

La questione dell'identità di genere ha giocato un ruolo fondamentalenella vita di Claudette, che dice

: “Non mi è mai pesato il fatto di essere ermafrodito, sono gli altri che hanno un problema con questa realtà […] mi sono sempre sentito donna e mi comporto come tale”.

Per esplorare il suo complesso universo sessuale Claudette comincia a prostituirsi, ma continua a vivere i molteplici aspetti della suo corpo e della personalità con serenità, tanto da innamorarsi di Andrée, sua attuale moglie.

La raccolta prodotta dalla fotografa offre di certo una prospettiva diversa su un argomento spesso ridotto a luoghi comuni e cliché, e si pone come spunto di riflessione sulla questione dell'identità di genere e sul mondo della prostituzione.


Leggi l'articolo completo e i commenti