Cile: si è svegliato il vulcano Hudson

par Mario Di Vito
sabato 29 ottobre 2011

Vent'anni dopo l'ultima volta, il vulcano Hudson (Cile) torna a fare paura: la zona di Aysén verso l'evacuazione.

Gli abitanti della regione di Aysén sono avvisati: l'eruzione ormai pare imminente, è da martedì che si registra uno sciame sismico continuo nella zona e così le autorità cilene hanno disposto l'allarme rosso nei territori di Bahi'a Erasmo, Bahi'a Exploradores e Ri'o Huemules, che vengono tenuti sotto stretto controllo dalle autorità locali.

Si prevede che nelle prossime ore saranno evacuati tutti quelli che si trovano a un raggio di 40 chilometri dal vulcano. "Non abbiamo notizie di persone colpite al momento, anche se si sta facendo ogni sforzo a livello regionale per allontanare i residenti dalle zone considerate a rischio", così ha dichiarato il Ministro Herna'n de Solminihiac.

Gli uomini del Servizio Nazionale di Geologia cileno hanno rilevato una colonna di cenere altra oltre un chilometro e mezzo sopra Hudson, anche se per il momento non sembrerebbe esserci traccia di lava.

L'ultima volta che il vulcano ha dato segni di vita era l'agosto del 1991 con le eruzioni che sarebbero continuate fino al mese di dicembre. Allora, l'emisfero meridionale venne quasi completamente ricoperto da una nube di cenere, creando non pochi problemi in Patagonia e nelle isole Falkland


Leggi l'articolo completo e i commenti