Ciao Francia dall’ Italia

par Doriana Goracci
venerdì 8 febbraio 2019

Provate a fare un test e chiedere ai vostri amici se conoscono il nome di Enzo Moavero Milanesi, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Matteo Salvini. Provate a fare un test e chiedere ai vostri amici se sanno quanti italiani in passato e al presente sono emigrati in Francia.

Provate a fare un test e chiedere ai vostri amici se sanno le parole di Bella ciao, canzonetta italiana...

Provate a chiedere ai vostri amici se sanno quanti francesi, piccoli francesi, studiano a scuola l'italiano...

Alcuni giorni fa ero a Marsiglia,quel porticciolo di una cittadina sconosciuta francese, noto solo a qualche malcapitato italiano in crociera sul Mediterraneo...e intorno alle 12, una classe di bambini della temibile banlieu marsigliese, sui 9-10 anni e visibilmente perlopiù formata da "ceppi arabo-africani", è stata salutata da me con un ciao mentre si godevano con le insegnanti al sole il loro panino. Chiesero il permesso di cantarla, cantare Bella ciao... la conoscevano tutta e capii poi che un'insegnante francese l'aveva loro insegnata.

Provate a fare un test e capire quale rancore disprezzo ignoranza... muova certi signori che peraltro non fanno muovere chi di dovere, evidentemente c'è una strategia ben precisa che a me sfugge. Vi sarei grata di spiegarmela

Doriana Goracci

 


Leggi l'articolo completo e i commenti