“Ciao Francesco”. Gli attivisti per la pace Laura Tussi e Fabrizio Cracolici scrivono una lettera al Papa che si batteva con loro per la pace e il disarmo

par Laura Tussi
martedì 22 aprile 2025

Abbiamo appreso la notizia su Papa Francesco dal professor decano Luciano Vasapollo della facoltà di lettere dell’Università La Sapienza di Roma la prima al mondo. Vasapollo è grande amico di Francesco e insieme sono impegnati per il disarmo e i diritti umani e la cooperazione tra i popoli.

Laura Tussi e Fabrizio Cracolici.

su FARO DI ROMA

Caro Francesco, in un mondo di barbarie sei apparso tu con tutta la tua volontà di lenire i mali del mondo.

Hai attuato delle grandi rivoluzioni etiche e morali e hai donato all’umanità la speranza di salvarsi da una distruzione che sembra essere inevitabile.

Non ti sei mai arreso davanti alla prepotenza dei malvagi sui loro troni, denunciando le ingiustizie di un sistema capitalistico che sta sottraendo risorse all’intera umanità.

Pace, giustizia e salvaguardia del pianeta sono stati i tuoi punti fermi.

Il tuo è stato un rapporto speciale con fratello sole che ha illuminato i tuoi passi; con sorella luna e le stelle che hanno lenito le tue sofferenze; con fratello vento che ha spazzato via da te ogni dubbio e incertezza; con sorella acqua che ha purificato ogni tuo agire quotidiano; con fratello fuoco che ti ha donato la forza di lottare contro ogni ingiustizia.

Hai saputo amare i deboli e hai sferzato i prepotenti del pianeta.

La tua partenza improvvisa sia per noi un monito a continuare quel percorso di Pace e di tutela del pianeta e dell’umanità che ha caratterizzato la tua permanenza tra noi.

Grazie Francesco, non ti dimenticheremo e lo faremo come siamo abituati e cioè lottando ogni giorno con tenacia per un mondo più giusto, per salvarci tutti assieme dalla brutalità di chi non sa amare perché non ha capito il tuo immenso messaggio d’amore.

Un abbraccio che accoglie perché vogliamo la Pace.

I tuoi fratelli

Fabrizio Cracolici e Laura Tussi

Nella foto: una vignetta di Andrea Sillioni

 


Leggi l'articolo completo e i commenti