Chuck Norris, da mito a culto religioso

par Paolo Monarca
giovedì 10 aprile 2014

Chuck Norris, per molti un mito, una leggenda, un personaggio amato da tutti... da qualcuno anche un po' troppo.

Chi non conosce Chuck Norris? Le sue avventure e i suoi muscoli d'acciaio sono un cult ai giorni nostri, e intorno a questo personaggio sono stati costruiti miti e leggende. Ma lo si fa soprattutto per ridere, come succede per le migliaia di immagini e meme che circolano su Facebook.

Certo nessuno poteva aspettarsi che le voci che girano intorno ai poteri sovrannaturali di Chuck Norris avrebbero dato vita a una vera e propria comunità di discepoli, intenzionati a seguire i suoi preziosi insegnamenti. La comunità in questione nasce due anni fa in Israele e dalla pagina Facebook, "Jewish Chuck", apprendiamo che il numero degli "adepti" cresce sempre di più, al punto che il gruppo tiene seminari e incontri con regolarità.

Per il secondo anno consecutivo, la società israeliana ha organizzato un incontro dedicato all'influenza teologico-filosofica di Chuck Norris. La conferenza svoltasi lo scorso 20 marzo, è stata tenuta nella cittadina di Modiin, il luogo indicato agli organizzatori Amir Hatzroni e Arel Segal, dallo stesso Chuck Norris in un sogno rivelatore.

Ad ogni modo, è difficile capire quanto i "fedeli" del gruppo "Jewish Chuck" siano realmente convinti del loro credo. Infatti numerosi post pubblicati sulla loro pagina Facebook hanno la stessa impronta ironica con cui vengono spesso dipinti i famigerati superpoteri di Chuck Norris, il che lascia almeno trapelare il beneficio del dubbio sull'effetiva convinzione di questi "credenti".


Leggi l'articolo completo e i commenti