Chiuso Btc-e, arrestato l’amministratore per riciclaggio. Connessioni al caso Mtgox

par Fabio Vita
venerdì 28 luglio 2017

La storia di MtGox aggiunge nuovi capitoli a seguito dell'arresto di Alexander Vinnik un 38enne russo, fermato in Grecia il 26 luglio, persona chiave di Btc-e cambiavalute bitcoin dal 2011 con sede in Bulgaria il cui amministratore era senza un nome e un volto pubblico.

Reuters riporta che due fonti vicine a Btc-e confermano che Vinnik è la persona chiave dietro la piattaforma che è ufficialmente offline dal 25 luglio per "problemi tecnici". Un update dal Twitter di Btc-e riportato nella homepage dice in russo "al momento lavori in corso per rispristinare il servizio. Termini approssivativi da 5 a 10 giorni".

L'accusa è di aver riciclato almeno 4 miliardi di dollari attraverso l'exchange bitcoin dal 2011 con 7 milioni di bitcoin depositati e 5,5 ritirati. L'arresto di Vennik, su mandato di cattura proveniente degli Stati Uniti che cercano di estradarlo, è l'ultimo di una serie di operazioni del dipartimento di giustizia degli Stati Uniti contro cybercriminali russi in Europa: la scorsa settimana è stato chiusto il mercato nel darkweb AlphaBay – ricorda Reuters, e aggiunge che gli investigatori americani hanno intensificato l'esame dell'operato degli hacker russi dopo che l'intelligence ha ufficialmente accusato Mosca di hackeraggio nell'ultima elezione presidenziale degli Stati Uniti per sostenere le possibilità di vittoria di Donald Trump; cosa che la Russia nega.

Le connessioni col caso MtGox le spiega su WizSec "un'indipendente investigazione su MtGox basata su sforzo volontario dei singoli" che subito rivela senza girarci attorno che Vinnik è il loro principale sospettato per implicazioni nel furto di MtGox o per il riciclaggio che ne è venuto dopo.

"Questo è il risultato di anni di paziente lavoro e queste indagini indipendenti. [...] Chiunque ha lavorato al caso è stato pazientemente in silenzio durante l'inoltro dei risultati alle forze dell'ordiine in modo da non creare sospetti e massimizzare le possibilità di arresto. Con l'arresto attualmente in corso pensiamo che oggi è, finalmente, il giorno in cui possiamo cominciare a parlare di quello che abbiamo fatto in tutto questo tempo e quello che abbiamo trovato"

Possiamo velocemente riassumere gli eventi del principale furto Bitcoin e le connessioni con Vinnik:

Ci sono stati altri furti e incidenti che spiegano altri fondi mancanti da MtGox. Per saperne di più... nei post successivi.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti