Champions League 2011: a Wembley vincerĂ  il bel calcio

par Ambrogio Carriere
venerdì 27 maggio 2011

Sabato la finale di Champinons League ci dirà chi è la regina d'Europa.

Quest’anno non potevamo certo pretendere una finale migliore. A giocarsi la coppa dei desideri sono le due squadre, oggettivamente, migliori: il futbol total del Barcellona contro quello cinico e pragmatico del Manchester.

I due percorsi sono stati quasi simmetrici: le due squadre hanno affrontato le tre fasi a eliminazione diretta nel migliore dei modi, senza destare mai il minimo dubbio su quale fosse la quadra più meritevole. Simboli chari ed evidenti del loro glorioso percorso sono state le semifinali. Il Barca ha eliminato senza troppi problem i rivali del Real, mentre gli uomini di Fergouson hanno fatto risorgere terribili incubi europei al mai compiuto Chelsea.

Ora, la finale del trofeo piu bello ed ambito ci dirà chi è la piu forte, al di là dei mille discorsi tecnico-tattici che si possono fare. Questo Manchester, squadra compatta e sempre ostica, vuole vendetta e probabilmente è l’unico team che puo ambire a battere i marziani blaugrana.

La difesa è uno dei suoi punti di forza e la rapidità nelle ripartenze è letale; inoltre è maledettamente cinico: ogni occasione si trasforma in oro. Infine in panchina siede un certo Ferguson che di tattiche ne sa qualcosa e non ho problemi a definirlo un giocatore aggiunto.

Del Barca invece sappiamo gia tutto; inutile ripetere le mille capacità di questo all-star team.

Dovessi fare una puntatina opterei ad occhi chiusi per gli inglesi e son quasi certo che vincerei la scommessa. 


Leggi l'articolo completo e i commenti