Cercate lavoro? Diventate agricoltori

par Paolo Borrello
mercoledì 18 maggio 2011

L'agricoltura è in grado di offrire opportunità occupazionali a 250.000 lavoratori nei prossimi dieci anni. È quanto emerge da una analisi resa nota dal delegato nazionale dei Giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel corso dell'assemblea dei Giovani Coldiretti affollata da duemila imprenditori agricoli under 30.

Non a caso - sottolinea Giovani Impresa Coldiretti - nel 2010, in controtendenza, è tornata ad aumentare l'occupazione nelle campagne con un +2% che si contrappone al -3% fatto segnare dall'industria. Secondo le analisi Coldiretti, dalle imprese agricole a crescere sarà la domanda di livelli più elevati di professionalità, con particolare riguardo a figure specializzate in grado di seguire lo sviluppo di specifiche coltivazioni, la conduzione di macchinari o la gestione di attività che oggi si sono integrate con quella agricola.

Si fa riferimento alla vendita diretta in azienda o nei mercati degli agricoltori, ma anche alla fornitura di servizi alla pubblica amministrazione come i contratti offerti dai Comuni per la pulizia delle strade dalla neve con i trattori o la cura del verde pubblico. Senza trascurare la possibilità di diventare “microbirrai” o panificatori trasformando direttamente orzo e grano. Innovative anche le fattorie didattiche, gli agriasili e il primo “agrispizio” realizzato da una giovane imprenditrice. La creatività dei giovani imprenditori si è tra l'altro messa in mostra nell'assemblea con l'esposizione di hamburger di trota, olive ricoperte di cioccolata, ortaggi macrobiotici, fino alle focacce per gli ipertesi fatte con grano verna.

“L'agricoltura offre oggi straordinarie opportunità per chi cerca occupazione nella pausa scolastica durante la quale si concentrano le grandi campagne di raccolta di frutta, verdura e della vendemmia, ma anche per chi vuole intraprendere mettendo alla prova la propria creatività”, ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini.


Leggi l'articolo completo e i commenti