Cannes 2025. "Dossier 137", indagine coinvolgente sulla polizia francese. In concorso
par Bruna Alasia
mercoledì 21 maggio 2025
Dossier 137 , film del regista franco tedesco Dominik Moll, corre per la Palma d’oro rivelando le scelte d’impegno civile del festival di Cannes.
L’opera si focalizza su un’indagine giudiziaria sulla polizia francese, mettendone a nudo l’ipocrisia sul senso di giustizia. Problema non solo europeo. Stéphanie, interpretata dalla bravissima Léa Drucker, è un’ispettrice dell’IGPN - inspection générale de la police nationale – organo di governo che sorveglia il comportamento della polizia nazionale. Nel 2018, durante gli scontri del movimento dei gilet gialli, Stéphanie deve indagare su un caso di estrema violenza, causa di danni permanenti e invalidanti al cervello di un ragazzo.
La coraggiosa e onesta ispettrice sospetta che alcuni agenti siano coinvolti e la dinamica della sua indagine si protrae per tutto il film, vero e proprio thriller giudiziario. La trama svela la psicologia degli agenti, determina la loro cultura e il senso etico. Stèphanie è impegnata nella ricerca della verità, proprio perché crede nella funzione di un organo di governo che dovrebbe tutelare il cittadino, ma si scontra con l’omertà e il corporativismo dell’intero corpo di polizia. Il caso poi si rivela molto complesso, anche dal punto di vista giuridico …
Dossier 137 attraverso la finzione chiarisce e sottolinea la realtà, documentandola rigorosamente e si fa denuncia del senso etico della polizia nelle società cosiddette evolute. Inoltre, narrativamente Dossier 137 è un film che si fa seguire per ritmo e plausibilità. Insieme alla celebrata Léa Drucker, l’intero cast è eccellente e affiatato e coinvolge lo spettatore che, qui a Cannes, ha risposto con un prolungato e caloroso battimani.
Genere:Drammatico, Poliziesco
Anno:2025
Regia:Dominik Moll
Attori:Léa Drucker, Yoann Blanc, Antonia Buresi, Etienne Guillou-Kervern, Guslagie Malanda, Laurent Bozzi, Dorothée Martinet
Paese:Francia
Distribuzione:Teodora Film
Sceneggiatura:Gilles Marchand, Dominik Moll
Fotografia:Patrick Ghiringhelli
Montaggio:Laurent Rouan
Musiche:Olivier Marguerit
Produzione:France 2 Cinéma, Haut et Court