Cannes 2013: per l’Italia Sorrentino in gara. Poi Soderbergh, Polanski, fratelli Coen

par Mary Lou
giovedì 18 aprile 2013

Mancano poche settimane allo svolgersi della 66esima edizione del Festival di Cannes, ed ecco fresca di diffusione la rosa dei partecipanti.

Per l'Italia una soddisfazione: Paolo Sorrentino presenterà il suo film “La grande bellezza”, girato a Roma, che vede alternarsi il pupillo Toni Servillo ai sempreverdi Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Per il regista napoletano è la quinta volta in gara, dopo “Le conseguenze dell'amore” (2004), “L'amico di famiglia” (2006), “Il divo” (2008) e “This Must Be the Place” (2011).

Sempre a rappresentare l'Italia, “Miele”, primo lungometraggio di Valeria Golino, che verrà inserito nella sezione “Un certain regard”.

Steven Soderbergh proporrà alla giuria “Behind the Candelabra”, film autobiografico che ripercorre la storia di Liberace, uno dei più celebri e amati showman della storia televisiva statunitense, con Michael Douglas e Matt Damon.

I fratelli Coen presenteranno “Inside Llewyn Davis”, ambientato negli anni '60, sulla vita di un cantante folk nel Greenwich Village.



Ci saranno poi Abdellatif Kechiche, l'acclamato regista di “Cous cous” (2007) con “La vie d'Adèle”, e Roman Polanski con “La Venere in pelliccia”, riadattamento di un romanzo erotico di Leopold Sacher-Masoch.

Valeria Bruni Tedeschi, sorella maggiore di Carla, sarà l'unica regista donna nella competizione ufficiale, con “Un chateau en Italie”, autobiografia familiare.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito ufficiale.
 


Leggi l'articolo completo e i commenti