Calcioscommesse: Il Bari rischia una pesante penalizzazione, il Lecce la retrocessione in Lega Pro
par Notte Criminale
giovedì 26 luglio 2012
Il calcio pugliese, rappresentato negli ultimi anni, con discreto successo, in serie A, dal Bari e dal Lecce sta vivendo ore frenetiche e di grande apprensione, nelle sedi dei club, nelle piazze e nei tanti luoghi di ritrovo dei tifosi, per i deferimenti inoltrati dal Procuratore Federale Stefano Palazzi, alla Alta corte di giustizia, a seguito di alcune presunte combine, che hanno investito, in particolar modo, Grosseto,Siena, Bari e Lecce.
Sotto la lente di ingrandimento della giustizia ordinaria prima, e di quella sportiva, in un secondo momento, è finita la gara Bari-Lecce, giocata il 15 maggio del 2011 e vinto dal Lecce, squadra impegnata in una difficile lotta per non retrocedere in serie B. Il derby, macchiato dalla combine, secondo i soliti esperti di diritto sportivo, si rivelerà, con molta probabilità, il più prolifico per la sentenza prevista entro la prima decade del mese di agosto.
Cosa rischiano il Bari ed il Lecce, storiche squadre di calcio pugliesi? Questa semplice domanda, la cui risposta è oggetto di tanti pensieri di migliaia di tifosi appassionati, potrebbe avere queste risposte. Per il club biancorosso, si prospetta una pesante penalizzazione, stimata intorno ai 15-18 punti, da scontare nel prossimo campionato di serie B. Questa penalizzazione potrebbe comunque essere patteggiata fra i 7-8 punti per un totale di 9-10 punti, se a quelli della penalizzazione sportiva si uniranno quelli relativi alle inadempienze di natura amministrativa, per le quali si prevedono fra i 2 ed i 3 punti.
Il probabile provvedimento di penalizzazione è motivato dalla presunta responsabilità sportiva dell’Associazione Sportiva Bari nella gara incriminata. Per il Lecce, probabilmente, non ci sarà via di scampo, con la retrocessione addirittura in Lega Pro, la vecchia serie C, per intenderci. Il Lecce, grazie alle inconfutabili prove, delle quali sono venuti in possesso, prima la Procura della Repubblica di Bari poi quella Federale, sarà costretto ad un doppio salto all’indietro, dopo la retrocessione dalla serie A alla serie B maturata sul campo, al termine della stagione 2011-2012.
Di Giuseppe Parente