Cagliari: vendesi appartamenti sulla Luna e su Marte

par Vanessa
giovedì 28 ottobre 2010

Giacomo Cao, docente del dipartimento di ingegneria chimica e materiali dell'Università di Cagliari, ha annunciato i risultati positivi degli esperimenti condotti sul progetto per un futuro "piano casa" sulla Luna e su Marte.

Il brevetto è dell'Università di Cagliari e dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) ed è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Cnr di Roma.

Gli esperimenti condotti hanno dimostrato che sarà possibile produrre direttamente sul campo i materiali necessari alla costruzione di abitazioni, in quanto la gravità ridotta non influenza il processo.

L'idea della colonizzazione della Luna e di Marte è presente da tempo nei programmi delle agenzie spaziali internazionali.

Da qui, grazie a un finanziamento di 500 mila euro, è stato possibile effettuare gli studi che sono stati convalidati nel corso della conferenza.

Trasportare i materiali per la costruzione sarebbe stato impossibile, era necessario studiare una tecnica che consentisse di crearli direttamente in loco.

Lavorando su questi elementi, il gruppo ha inventato una tecnica che, attraverso l'utilizzo dell'ilmenite e dell'ossido di ferro presenti su entrambi i pianeti, facesse sì che il progetto potesse essere realizzato.

I marziani non ci fanno più paura.


Leggi l'articolo completo e i commenti