Cadavere in spiaggia, indifferenza a Formia

par Luca De Cristofaro
martedì 18 giugno 2013

Ieri, intorno alle 13, a Formia, provincia di Latina, si è verificato un altro episodio di indifferenza dei bagnanti dinanzi ad un cadavere in spiaggia. Si tratta di Valentina Rausman, 78 anni, turista russa, nativa di Mosca, che era in vacanza con una comitiva di turisti connazionali che alloggiavano all'hotel Fagiano. La turista è morta annegata dopo aver pranzato all'hotel ed è poi rimasta coperta da un telo sulla spiaggia in preda all'indifferenza di tutti. 

Situazioni simili purtroppo non sono nuove: già nel luglio 2009, a Napoli, sotto un ombrellone del "Mappatella beach", zona via Caracciolo, giaceva il corpo di Antonio Sommaripa, 73 anni, morto per annegamento. Ed anche lì, indifferenza. Il decesso forse era già avvenuto in acqua nel momento in cui alcuni bagnanti videro il corpo di Antonio galleggiare sul letto del mare.

Ad agosto 2011 invece un altro episodio simile scosse Ostia, sul litorale romano. Il cadavere di un 67enne rimase coperto per tre ore da un telo verde e un ombrellone mentre tutt'intorno si continuava a ridere e scherzare.



E a distanza di due anni ci ritroviamo con quest'altro caso di indifferenza. La turista russa, consumato il pranzo aveva deciso di scendere e fare il bagno. Appena entrata in acqua si è accasciata, forse colta da malore, ed è immediatamente scattato l'allarme. La signora è stata trascinata a riva, le è stato praticato il massaggio cardiaco ma all'arrivo dei sanitari dell'Ares 118 non c'era già più nulla da fare.

Così come non c'era più nulla da fare, avranno pensato i bagnanti, dinanzi ad un cadavere. E quindi meglio giocare a racchettoni, meglio fare il bagno, meglio fare una passeggiata e meglio che ad intervenire sia sempre qualcun'altro secondo la teoria dello "scaricabarile".

Perché ci comportiamo così? Si tratta solo di indifferenza o è anche qualcos'altro? Può darsi sia uno stato di paura che ci domina quando ci troviamo impreparati? Chissà, nel frattempo mare, sole e relax

Foto: ANSA


Leggi l'articolo completo e i commenti