Buon compleanno Corto Maltese: tutte le avventure del marinaio creato da Hugo Pratt

par V.
martedì 10 luglio 2012

Il 10 luglio 1887, a La Valletta, Malta, da una donna andalusa, la Nina da Gibraltar, e da un marinaio inglese rimasto senza nome, nasceva uno degli ultimi gentiluomini di fortuna del '900: Corto Maltese. Oggi, il personaggio figlio della fantasia di Hugo Pratt compirebbe 125 anni.

Le avventure dell’affascinante marinaio traghettano al formato digitale; per un mese sarà infatti disponibile, sul portale iTunes, il download gratuito della sua prima avventura (cronologicamente parlando): “La giovinezza”. Le storie di cui Corto è protagonista sono 29. La prima apparizione risale al 1967, in "Una ballata del mare salato". Vi riproniamo le copertine degli albi storici che racchiudono, come una conchiglia abbandonata su una spiaggia dei Caraibi, le gesta del più famoso avventuriero maltese. 

Abbiamo detto che Corto "festeggerebbe" il suo compleanno. Ci siamo sbagliati. Corto compie oggi 125 anni, perché, come ha detto una volta Pratt "Corto Maltese non morirà. Corto Maltese se ne andrà perché in un mondo dove tutto è elettronica, è calcolato, tutto è industrializzato, non c'è posto per un tipo come lui". Mille di questi giorni, marinaio. 


Leggi l'articolo completo e i commenti