Boffo, Gesù e la Maddalena

par Mauro Guidi
martedì 8 settembre 2009

Non facciamo nomi ! Limitiamoci ai cognomi, ma per essere sicuri di capirci diciamo che Boffo è l’ex direttore del quotidiano Avvenire, Gesù è il figlio di Dio e la Maddalena si potrebbe con una battuta contestuale definire " la escort dell’anno 0".

E’ curioso pensare che un sottile ragionamento collega questi tre personaggi: siamo nel campo teologico, politico, "gossipparo" ed io, premetto, non ho competenza in nessuno di questi, ma rivendico solo il diritto di esprime una idea che forse sta passando in questi giorni per la testa dei più.

Boffo, per la nota vicenda a sfondo sessuale, del tutto personale, è stato di fatto costretto a dare le dimissioni dal proprio giornale, ma il datore di lavoro è la CEI (Conferenza Episcopale Italiana ) che di fatto, le ha accettate.

In un simile consesso uno si aspetterebbe solidarietà concreta (non solo di facciata) e caso mai, accertate eventuali e reali responsabilità, anche un salutifero e cristiano perdono. Niente di tutto questo …e la storia si ripete.

Vi ricordate la spinosa vicenda di Gesù accusato dai Farisei di avere passato la notte con la Maddalena?

Stessa storia, che si ripete da secoli, i buoni sentimenti scritti solo nei testi teologici, ma le applicazioni sono spesso latitanti e poco spontanee.


Leggi l'articolo completo e i commenti