Bocchinocracy

par WilNonleggerlo
lunedì 22 novembre 2010

Diciamoci la verità. Sapere che Mara Carfagna abbandonerà Governo e Parlamento è qualcosa di soddisfacente. Ma leggere gli articoli della stampa papale relativi a questo caso, non ha prezzo. Mara ha provocato in loro un cortocircuito cerebrale come nemmeno 2 condanne per corruzione a David Mills ed 1 appartamento di Scajola acquistato all'insaputa di Scajola messi assieme potrebbero fare.


Ad esempio. Sabato Il Giornale si scaglia contro i quotidiani antiberlusconiani: la colpa? Ebbene sì, aver smesso di dare della mignotta a Mara. Non si fa, proprio ora poi. Libero ci va giù ancor più duro. "L'Angelo traditore", "Così non va", "Mara ingrata, così tradisci chi ti ha creato", "Se i finiani si attaccano alla Carfagna, sono proprio alla frutta". Libero si prodiga in due consigli. Uno a Berlusconi, uno alla Carfagna. A Berlusconi in pratica dice - senza ironia alcuna - per il futuro meglio non prendere servi impreparati, meglio lasciar stare gli "obbedienti vassalli", che tanto tradiscono pure loro. Meglio affidarsi a "quelli che dicono subito e con forza la loro". Non ridete, ci troviamo di fronte a qualcosa di unico. A Libero hanno compreso l'importanza di una classe dirigente preparata, coerente: meglio la meritocrazia che la mignottocrazia, per farla breve. Ma guarda un po'. Ed io che pensavo che la Carfagna fosse una bravissima Ministra. Vabbè. Ora aspettiamo che Marcello Dell'Utri passi con Fini, perché Belpietro, Sallusti e company comprendano quanto bruttasporcacattiva sia quella roba chiamata Cosa Nostra.

Ma a mio avviso il capolavoro si consuma nel seguente passaggio, che davvero non saprei come commentare. Dopo il consiglio a Papi, dicevo, c'è quello per la Carfagna: "... Quando si ha avuto tanto e di tanto livello, e così rapidamente e inspiegabilmente, da qualcuno, l’obbligo della gratitudine è un obbligo d’onore, infrangerlo, non onorarlo, è imperdonabile, anche se mantenerlo ed onorarlo dovesse costare lacrime e sudore, e mandare giù qualche palata di materiale organico" ... Ehm.


Leggi l'articolo completo e i commenti