Bersani svegliati!

par Giuseppe D’Urso
lunedì 21 febbraio 2011

L’ambiguità della sinistra induce la sua base alla diserzione dei seggi e, per le prossime elezioni, a dedicarsi più opportunamente a lunghe passeggiate, magari sul lungomare.

E’ stata pubblicata su “La Padania” un’intervista all’On. Bersani nel corso della quale il segretario del PD sollecita la Lega a lasciar perdere l’attuale Governo per costituire una nuova maggioranza con il centro sinistra. Il segretario fonda la sua istanza (mano tesa alla Lega) sulla necessità che il processo federalista vada preservato, poiché è una riforma storica, epocale per la democrazia italiana. Il PD crede nel federalismo!

Le affermazioni che precedono sono tratte dal lungo discorso di Bersani nel maldestro tentativo di indurre la Lega a lasciare l’attuale Governo dove è la principale attrice, regista, spettatrice ecc. ecc. ecc. La Lega, secondo il pensiero di Bersani, dovrebbe lasciare una posizione che le garantisce la pienezza del risultato, dove fa da padrona indiscussa, essendo la posizione di Berlusconi chiaramente marginale, e mettersi insieme al variegato PD, con mille anime e centomila interessi per fare il federalismo che vuole il PD e non quello che, invece, vuole la Lega.

Ci sarebbe da ridere se la situazione non fosse così tragica.

Il PD è per l’autonomia. Abbiamo già visto il concetto di autonomia nelle scuole, abbiamo già visto all’opera il Ministro Berlinguer quando si è occupato di scuola. Abbiamo già visto i risultati.

Sarebbe il caso, caro segretario, di non andare a ricercare impossibili accordi con la Lega che allo stato, ha il potere di chiedere ed ottenere tutto quello che vuole da Berlusconi.

Faccia qualcosa di sinistra, proponga dei referendum abrogativi sulle norme del federalismo che l’attuale maggioranza intende approvare. Metta la Lega sulla graticola con l'ipotesi di un'azione referendaria, in questo caso si che avrebbe un senso discutere con questi padani perchè avrebbe un’autentica forza contrattuale.

Egregio Onorevole, Lei continua ad ignorare la base, quella base che, stanca dei trasformismi, ha deciso che alle prossime elezioni andrà a passeggiare per il Lungomare, perché è una base che conosce una sola Costituzione, non come Lei che, invece, di “costituzioni” ne ha diverse e le usa alla bisogna. Per questo la sua proposta di accordo sul federalismo, appare decisamente risibile.

Si svegli Onorevole Bersani, si svegli!


Leggi l'articolo completo e i commenti