Berlusconi condannato a 4 anni di carcere per frode fiscale

par Paolo Monarca
venerdì 26 ottobre 2012

Quattro anni di reclusione, questa la pena decisa dal tribunale di Milano per Silvio Berlusconi, ritenuto colpevole di frode fiscale nell'ambito dell'acquisto dei diritti Tv per Mediaset. Il giudice ha altresì disposto l'interdizione dai pubblici uffici per 3 anni (ma il provvedimento, per essere esecutivo, deve attendere che la sentenza passi in giudicato). Una pena più dura di quanto richiesto dagli stessi PM dell'accusa (3 anni e 8 mesi).

Secondo la Procura, che ha svolto quasi 10 anni di indagini, il Cavaliere avrebbe tratto corposi benefici da un "sistema fraudolento" organizzato dalla Fininvest: secondo la ricostruzione del pm De Pasquale, durante tutti gli anni '90 gli uomini di Berlusconi avrebbero comprato i diritti televisivi dei film americani a prezzo "maggiorato", tramite una serie di intermediari a libro paga dell'azienda di proprietà dell'ex premier, riuscendo in tal modo a ricavare una "evasione notevolissima": 17,5 miliardi di lire nel 2000, 6,6 milioni di euro nel 2001, circa 4 milioni nel 2002 e circa 2 milioni nel 2003, come riporta l'Ansa.

Assolto, invece, il presidente di Mediaset e braccio destro di Berlusconi, Fedele Confalonieri. Gli avvocati dell'ex Presidente, Longo e Ghedini, si sono trincerati dietro un "no comment". "Ora non dichiaro nulla, prima voglio ascoltare le motivazioni", ha detto quest'ultimo ai giornalisti schierati fuori dal tribunale. 


Leggi l'articolo completo e i commenti