Beppino Englaro prossimo leader politico? Lui smentisce però...

par Paolo Praolini
giovedì 26 febbraio 2009

Personaggio alla ribalta per le vicende di sua figlia, Beppino ha saputo raccogliere i consensi di milioni di italiani nelle ultime settimane nella sua lotta personale per i diritti di Eluana.

 

Uomo profondo nei sentimenti e nei valori che è riuscito a trasmettere a tutti noi, nelle migliaia di ore di trasmissioni accumulate sul suo personaggio, riportate dalle cronache giornalistiche e su internet dai siti di mezzo mondo.

 

Dopo la chiusura del caso coinciso con la morte conclamata di Eluana, Beppino torna e continua a farsi sentire e vedere.

 

La sua figura a questo punto assume la fisionomia di un testimone vivente di quanto accaduto ad Eluana e come tale si farà promotore come egli enuncia, di promuovere i due argomenti che più gli appartengono e che hanno fatto fibrillare il popolo italiano nel recentissimo passato.

 

Beppino sarà testimone verso la collettività di tematiche legate ai diritti dell’uomo come ‘libertà individuali e testamento biologico’.

 

Due macigni che da soli per complessità ed ampiezza richiederebbero una commissione parlamentare ad hoc a discuterne per mesi interi, ma così non sembra per ora accadere.

 

La sua opera di portavoce ed oratore a favore della sua missione è già iniziata con radio, tv (in trasmissione da Fazio) e piazze d’Italia.

 

Saranno questi i suoi strumenti per creare quel contatto con la gente per diffondere e chiarire quello che non è stato fatto fino ad oggi e mettere le basi perché quanto accaduto con Eluana non si ripeta.

 

Una battaglia civile che continuerà in direzione parallela agli accadimenti della politica che proprio in questi giorni sta discutendo sia a destra che a sinistra le sorti della legge sul ’testamento biologico’.

 

A questo punto la sua attività di testimonianza di vita portata in giro per l’Italia è strumento molto utile ed appetibile per la politica di questi giorni che potrebbe essere tentata ad accaparrarselo vista la sua ampia notorietà.

 

Beppino da estimatore del PSI, negli ultimi tempi aveva coltivato amicizie nella politica tra cui l’ex parlamentae Gabriele Renzulli (PD) e l’on.Roberta Breda (PSI), da qui il passo verso un incarico nella politica è veramente breve.

 

Ma lui smentisce categoricamente, ma come tutti sappiamo certe frequentazioni possono fare anche belli o brutti scherzi.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti