Beppe Grillo sull’Argentina. Verità inconfutabili

par paolo
venerdì 1 agosto 2014

Per la serie "godiamocele tutte", anche la previsione di Beppe Grillo sulla "rinascita" dell'Argentina prosegue sullo standard delle sue innumerevoli "verità", con le quali ci ha deliziato nel corso di almeno un ventennio.

Dopo il periodo come cabarattista nel teatro La Bullona di Milano, anno di grazia 1977, Pippo Baudo lo lanciò in televisione con il nome (imposto) di Giùse, come lo avevano sempre chiamato gli amici. Negli anni ottanta Beppe Grillo, oltre ad essere attore cinematografico, divenne un autentico mattatore televisivo, colpendo con una satira pungente a destra come a sinistra. Il 15 novembre 1986 la sua battuta sui socialisti e su Craxi in visita in Cina ("se in Cina sono tutti socialisti, a chi rubano?") gli costò l'espulsione. Due anni dopo rientrò e la sua satira cominciò ad essere più orientata sui temi sociali ed ecologici che non nei confronti dei politici.

Dalla televisione alle piazze il passo è stato breve e pure la sua verve artistica si è fatta sempre più impegnata sul fronte sociale, ecologico, farmaceutico, medico, degli inceneritori, del nucleare, delle energie rinnovabili, dellla politica e dell'economia. Insomma tutto lo scibile umano; era nato il Grillo universalista e movimentista.

Il 2006 può essere considerato come l'anno del suo ingresso ufficiale in politica, con il supporto del suo blog www.beppegrillo.it, aperto insieme e con la consulenza di Gianroberto Casaleggio, altro profeta di sventure.

Nel corso di quasi vent'anni, macchiati da una condanna penale per pluriomicidio colposo, dalla sua bocca sono uscite molte "verità" o, se volete, amenità, tra le più incredibili. Lui le chiamerebbe "cazzate pazzesche", ma quanto a senso autocritico è piuttosto avaro (come si dice con i soldi.. beh! è genovese). Breve sunto di alcune tra le più note:

1. I computer sono il male assoluto (li sfasciava in diretta tv - oggi è superinformatizzato) 2. l'Aids non esiste 3. Gli esami e le diagnosi cliniche (screening) sono pericolose .4. I vaccini sono inutili. 5. Il pomodoro geneticamente modificato ha ucciso 60 ragazzi 6. Il prof. Di Bella cura il cancro da 30 anni (forse questa è l'unica parziale verità) 7. Rita Levi Montalcini ha rubato il Nobel 8. Biowashball, la pallina che lava senza sapone. 

Ho voluto ricordarlo per introdurre quest'altra "verità" più recente,anno di grazia 2011 (parole sue):

"Facciamo come l'Argentina!! (Default del 2001, ndr). In otto anni sono riusciti a spazzare via la crisi, e sapete perché? Perché nonostante fossero finiti nel buio più assoluto, non avevano stati che hanno impedito che la loro crisi seguisse ogni livello. Noi abbiamo Francia e Germania, che pur di non farci fallire, per non perdere i loro crediti, allungheranno la nostra agonia all'infinito. Vivremo in una situazione di semi-default per anni, le tasse ci prosciugheranno le tasche (...). Viva l'Argentina, allora! Oggi in Argentina si vota, c'è una euforia pazzesca (appunto!).Stanno riemergendo dalla loro crisi (...) E noi?"

Nel settembre 2012 Grillo esordisce con un'altra "verità", sempre sull'Argentina, raccontando che la Presidente Kichner ha sventolato un assegnone post datato da 12 miliardi di euro, presentato all'incasso del FMI (Fondo Monetraio Internazionale), con scadenza a dicembre 2013! "L'Argentina si è tirata su, adesso è solvibile", queste le conclusioni di Beppe. Difatti.

E' di oggi la notizia ufficiale di un nuovo default (l'ottavo) del paese sudamericano per quasi 30 miliardi di dollari. Per inciso ancora una volta i risparmiatori italiani (almeno 400mila), che evidentemente hanno seguito i suggerimenti dell'economista Grillo, restano in braghe di tela.

Questo signore è proprietario di un partito (M5S) che ha raccolto in Italia il 25% dei voti alle ultime elezioni politiche e che si candida come alternativa alla guida del paese.

Che ne pensate?

 

Foto: Wikimedia

 


Leggi l'articolo completo e i commenti