Benevento diffonde comunicato pro Mastella pagato coi soldi di tutti

par albodoro
giovedì 14 aprile 2011

Che i sedicenti organi di informazione sanniti siano inclini e supini a diffondere ed amplificare in un indecente teatrino ogni peto del politico di turno è piaga notoria, ma che l'ufficio stampa della stessa Provincia di Benevento diffonda comunicati politici in difesa del signor Mastella è cosa inaccettabile!

"Il consigliere provinciale di Benevento dei Popolari per il Sud/Udeur, Alfredo Cataudo, ha commentato la decisione del Gup di Napoli, De Gregorio, con la quale è caduta l'accusa di associazione per delinquere contestata nell'inchiesta sulla gestione dell'Agenzia regionale per l'Ambiente della Campania, in cui era coinvolto il leader del suo Partito, l’eurodeputato Clemente Mastella".

Comincia così il testo del comunicato inviato alla stampa questo pomeriggio da parte dell'ufficio stampa della Provincia di Benevento. Un comunicato a contenuto strettamente politico, che esula dalle attività istituzionali e persino da quelle politiche dell'Ente della Rocca dei Rettori, dando spazio assoluto alla voce singola e personale, nonché alle convinzioni, di un qualsiasi consigliere provinciale intento a difendere il proprio leader. 

La strenua difesa di Mastella da parte di Alfredo Cataudo, che sottolinea come il fatto riportato debba far cadere per sempre (!) l'accusa che l'Udeur sia un partito di malfattori, va quindi a confondersi con le notizie quotidiane che riguardano la Provincia di Benevento.

Una distorsione notevole, a parer nostro, che tuttavia non può in alcun modo intaccare la professionalità di un ufficio stampa oggettivamente tra i più competenti sulla piazza, come appunto quello della Rocca.

Ma una distorsione che è comunque tale, e come tale va segnalata ai cittadini. Anche perché, siamo sicuri, qualche TG locale riprenderà per intero la dichiarazione di Cataudo, senza modificarne in alcun punto il testo e senza affiancarla da alcuna considerazione, ma soprattutto senza lasciar trapelare che proprio l'ufficio stampa della Provincia è stato sfruttato per la diffusione di questa nota politica.

Un ufficio stampa, è bene ricordarlo, pagato da tutti i cittadini per lavorare per i cittadini, non per le idee di qualche consigliere provinciale...

Il punto, dunque, sta proprio nell'atteggiamento dei politici nostrani, sempre intenti a difendere la propria visibilità con ogni mezzo ed in ogni occasione. 

Non sarebbe stato proprio possibile per Alfredo Cataudo procurarsi un addetto stampa personale, o attrezzarsi in proprio, per diffondere legittimamente il proprio pensiero politico, in difesa di chicchessia? Le istituzioni fanno senz'altro politica, ma non si può pretendere che la stampa sia tenuta a pubblicare qualsiasi cosa, compreso quelle notizie politiche che con l'attività amministrativa degli enti locali non hanno nulla a che vedere.

Ma forse siamo una voce fuori dal coro, e basta farsi un giro per i siti online o ascoltare i TG di ieri e oggi per rendersi conto di come non ci sia ufficio stampa che tenga: in campagna elettorale anche il sospiro di un esponente politico va amplificato alla massima potenza.

E difatti, come avevamo previsto, si sono profuse a iosa pubblicando supinamente la personalissima flatulenza del consigliere Cataudo, senza la benché minima informazione sul fatto, questo sì, rilevante per i cittadini, che provenisse impropriamente dall'ufficio stampa della Provincia di Benevento, le seguenti "testate" beneventane:

GAZZETTA DI BENEVENTO, INFORMATORESANNITA, NTR24 TV, IL SANNITA, CORRIERE DEL SANNIO... ma l'elenco è in continuo aggiornamento.

E' ora di dire basta allo sfruttamento della cosa pubblica da parte dei politici ed alla caricatura della informazione sistematicamente attuata dalla servile stampa sannita !

Vogliamo intanto che la Provincia di Benevento replichi istituzionalmente e prenda le dovute distanze da questa squallida e abusiva iniziativa del mastelliano Cataudo!

 


Leggi l'articolo completo e i commenti