Belluno, referendum per il cambio di Regione

par s.c.
giovedì 13 gennaio 2011

A Belluno passa in Consiglio provinciale il primo referendum per il passaggio di un’intera Provincia da una Regione a un’altra. 

Forte di 17.000 firme, la proposta del Comitato Belluno Autonomia Dolomiti è stata accolta dal Consiglio provinciale di Belluno. E così, dopo le prove di secessione, è stato avviato l’iter per portare i bellunesi a scegliere se rimanere veneti o se passare al Trentino – Alto Adige. Hanno votato compatti per il sì Pdl, Pd, Idv, Lista Reolon, mentre la Lega Nord si è spaccata.

Sulla vicenda è intervenuto il governatore Zaia, non sbilanciandosi:

Non bisogna incentivare guerre tra poveri: tutto il Veneto merita federalismo e autonomia. Non mi schiero né pro né contro.

Capisco il disagio da cui proviene questa decisione. Lo viviamo tutti i giorni sulle zone di confine. Ma è un disagio che ormai riguarda tutta la regione che tutta insieme deve avviare un deciso percorso verso l’autonomia. E la strada maestra per tutti è quella già imboccata del federalismo.

Se il referendum si terrà, sarà il primo caso di applicazione dell’articolo 132 secondo comma della Costituzione per un’intera provincia. Ad ogni modo, l’esito del referendum non avrà eseguibilità immediata, dato che è previsto un passaggio parlamentare.


Leggi l'articolo completo e i commenti