Beatles: Abbey Road compie 43 anni

par Spettacolando
mercoledì 26 settembre 2012

Il 26 settembre 1969 venne pubblicato “Abbey Road”, l’undicesimo album dei Beatles e l’ultimo registrato interamente in studio.

Il disco con 17 tracce tra lato A e B, contiene alcuni grandi successi come “Come Togheter” e “Here comes the sun”, non è quindi una sorpresa che la rivista Rolling Stone l'abbia inserito al 14º posto della lista dei 500 migliori album di sempre.

Oltre che per le sue indimenticabili canzoni, Abbey Road è entrato nella storia anche per essere l’album con una delle copertine più belle nella storia della musica. Sono tanti però gli aneddoti e le curiosità che avvolgono questa curiosa immagine: prima tra tutte la reale identità di Paul McCartney.

Si è spesso detto che in effetti l’uomo ripreso nella foto non sia il vero Paul, da molti dato per morto poco prima in un incidente stradale. In effetti McCartney è l’unico ad essere scalzo, ad avere un’andatura diversa rispetto ai suoi compagni e a fumare una sigaretta con la mano destra anche se notoriamente era mancino. Alla sua morte farebbe riferimento anche il maggiolino parcheggiato proprio dietro la band: la targa LMW 281F e indicherebbe l’età (28 anni) di McCartney se fosse stato ancora vivo mentre la sigla LMW sarebbe l’acronimo di Linda McCartney Widow (vedova).

Queste e altre curiosità sono tutte raccolte in questo video. Intanto è proprio notizia di questi giorni che quello che nel 1967 fu considerato dalla critica come un fallimento, oggi sia stato rivalutato come un capolavoro. Parliamo del video di “I Am the Walrus”, all’epoca definito inguardabile e oggi paragonato alle opere di Bunuel. Lasciamo a voi il giudizio...


Leggi l'articolo completo e i commenti