Batteria? Si ricarica in trenta secondi
par MV
sabato 4 giugno 2011
La scienza viene incontro alla nostra esigenza di velocità e spasmodica necessità d’ottimizzazione del tempo, partorendo una nuova tecnologia che ci farà risparmiare tempo anche nel ricaricare le batterie.
Paul V. Braun, professore d’ingegneria e scienza dei materiali dell’Università dell’Illinois ha realizato una super batteria che si ricarica completamente in circa 100 secondi. I risultati della ricerca sono pubblicati nella rivista Nature Nanotechnology.
La realizzazione di elettrodi che si ricaricano ultra rapidamente è stata resa possibile dall’utilizzo di una speciale schiuma metallica altamente conduttiva, la cui nanostruttura, sebbene molto porosa, è in grado di trattenere un quantitativo sufficiente d’energia e di permettere agli ioni di muoversi liberamente.
Aspetteremo con impazienza il giorno in cui le batterie che si ricaricano in un batter d’occhi saranno immesse nel mercato, per poi andare di corsa a comprarle, senza perdere altro tempo. Perché la velocità è paradigma della società contemporanea.