Basta ipocrisie: ripristiniamo il ministero della guerra

par Mario Badino
giovedì 16 settembre 2010

Una proposta polemica, per chi non crede alla retorica delle «missioni di pace».

Questa è una iniziativa antimilitarista sui generis. Poiché sappiamo quanto sia velleitario domandare la fine delle guerre, chiediamo almeno che si abbandoni il linguaggio ipocrita che le accompagna, quello che definisce «missioni di pace» i bombardamenti che uccidono i civili; diamo il giusto nome alle cose e pretendiamo che il Ministero della Difesa riacquisti il suo vero nome: «Ministero della Guerra».

Forse dopo sarà più difficile ingannare l’opinione pubblica e nascondere la palese incostituzionalità di certe missioni.

Del resto:

Colonne di blindati con il mitra in torretta e dietro il mitra un soldato circolano per le strade urbane, di ritorno dalle esercitazioni, incuranti del fatto che la città sia uno spazio civile. Se il Ministero da cui dipende la maggior parte di quanto finora esposto riacquistasse l’antico nome di «Ministero della Guerra», forse l’opinione pubblica comprenderebbe più facilmente con chi/che cosa ha a che fare. Iscriviti al gruppo di Facebook Basta ipocrisie: ripristiniamo il Ministero della Guerra. Sarà attivata a breve una petizione per chiedere al Parlamento italiano, al Governo e al Presidente della Repubblica la modifica del nome del Ministero.


Leggi l'articolo completo e i commenti