Bannata da facebook per un anno, 12enne minacciava di strangolare le sue amiche
par Mary Lou
giovedì 28 marzo 2013
Sarà bannata dall'utilizzo di Facebook per un anno e in più dovrà sostenere 50 ore di servizio civile, la studentessa di 12 anni che in Canada è finita davanti alla Corte di giustizia per aver minacciato di morte due sue coetanee sulla nota piattaforma social.
La decisione del giudice proviene dall'attenta analisi del caso; l'adolescente avrebbe dichiarato di voler "strangolare" le sue amiche. Su facebook venivano riportate testuali parole: "Aspettate un po' ragazze, la vostra ora arriverà!". Ad allertare la polizia, la madre di una delle due ragazze minacciate che subito dopo essersi accorta della questione ha deciso bene di notificarla agli organi di sicurezza.
In effetti la ragazza aveva già avuto a che fare con episodi di violenza e per questo in agosto le erano stati assegnati 9 mesi di condizionale. Il giudice quindi, dopo il caso facebook, le ha consigliato vivamente di tenersi fuori dai guai, con ovvio sorriso d'approvazione della madre.
La difesa, comunque, aveva sostenuto che facebook è un elemento "essenziale" nella vita dei giovani, e che non doveva esserle privato. La madre per contro, aveva risposto: "Personalemente, non penso che lei ne abbia bisogno".
Ricordiamo comunque che secondo il regolamento, lo spazio social è accessibile solo se si possiede un età superiore ai 13 anni ma è anche vero che è facile mentire sulla propria età quando si crea un profilo virtuale.