Auguri Rita

par zephiro
venerdì 23 aprile 2010

Dal Nobel italiano più famoso alla proposta Internet For Peace, verso un Nobel per la Pace alla Rete come arma di costruzione di massa, mettendo le basi ad una reale alternativa ai canali di Home Information e Entertainment.

Lo scorso anno, Wired Italia intervistò la Senatrice Montalcini, in occasione del suo centesimo compleanno, per il primo servizio del primo numero della rivista. Ne venne fuori un vero e proprio battesimo dalla scienza ortodossa, ma per niente conservatrice, ad un nuovo canale divulgativo che si apprestava a raccontare innovazione a 360 gradi.

E alla domanda “qual’è stata l’invenzione più importante del ’900?”, lei rispose con un sorriso: “che domanda… Internet naturalmente!”.

Per questo è stata un’iniziativa veramente azzeccata trasmettere un grande evento come il festeggiamento del 101esimo compleanno di Rita Levi Montalcini “a Rete unificata”, utilizzando strumenti nuovi e ancora in rodaggio nella nostra società, per una serie di impedimenti culturali prima che tecnologici.

La Rete fa gli auguri a Rita e un augurio a tutto ciò che lei rappresenta, nominandola idealmente propria madrina e affidandosi alla sua grandezza come esempio e opportunità di emancipazione scientifica… e culturale.
Auguri Rita!


Leggi l'articolo completo e i commenti