Attacco a Nizza: cosa NON è vero. Le false notizie circolate dopo il terrore

par Paolo Monarca
venerdì 15 luglio 2016

Giovedì 14 luglio un camion si è lanciato sulla folla a Nizza lasciando dietro di sé un bilancio di almeno 80 morti. 

Dopo l'attacco sono inziate a circolare false voci e notizie non vere (LEGGI ANCHE: Attentati e terrorismo: sette consigli per riconoscere le bufale). Il quotidiano francese Libération le ha elencate: 

1. Ostaggi al ristorante Buffalo Grill e in due hotel, il Negresco e il Méridien, entrambi sulla "promenade des Anglais", dove è avvenuto l'attacco. Questa notizia è falsa, è stata smentita dal Ministero degli Interni. 

2. Incendio alla Tour Eiffel: dopo l'attacco è stata diffusa la notizia di un incendio ai piedi della Torre a Parigi, dove si raduna il pubblico per i tradizionali fuochi di artificio del 14 luglio. La notizia è stata smentita dalla Prefettura. Un incendio ha effettivamente avuto luogo al pont d’Iéna, dove camion ha preso fuoco: è stato controllato e non è legato agli incidenti. 

3. Persone scomparse e richieste di aiuto. Molte persone usano i social dopo eventi di questo genere per ritrovare cari dispersi. Tra questi annunci molti troll, che postano foto di persone vive e vegete, oppure di sconosciuti. In particolare è stata fatta girare la foto di un uomo la cui scomparsa era già stata annunciata per altri attentati. France24 ricostruisce questo trolling


Leggi l'articolo completo e i commenti