Arriva la tassa sul possesso di cani e gatti

par Harvey Vent
venerdì 18 maggio 2012

Siete possessori di un cane o un gatto? Bene, per voi cattive notizie in arrivo. I nostri curiosi deputati stanno discutendo in queste ore una tassa per i possessori di animali domestici. Non si tratta di una bufala: la proposta è già in commissione Affari Sociali (leggine tutto il contenuto) e, nelle intenzioni, intende prevenire il randagismo.

La commissione discute di questa legge, evidentemente fondamentale per combattere la crisi, dal 20 aprile del 2009. Pare che la fumata bianca si stia avvicinando. 

"I comuni - si legge nel testo - possono deliberare, con proprio regolamento, l'istituzione di una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i proprietari di cani e gatti e destinata al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo".

Vista la situazione in cui versano i comuni italiani, vessati dal Patto di Stabilità, c'è da immaginare che molti sindaci decidano di raccogliere denaro persino da cani e gatti. 

Ieri il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, ha detto di "concordare in linea di principio con l'istituzione di una nuova tassa sugli animali domestici". Il Governo dei tecnici non se ne fa scappare una...


Leggi l'articolo completo e i commenti