Arrestata la giunta Jervolino

par Francesco Piccinini
mercoledì 17 dicembre 2008

L’assessore al bilancio Enrico Cardillo l’ex assessore alle Scuole Giuseppe Gambale stamane sono stati raggiunti da un provvedimento giudiziario.

Coinvolto anche Felice Laudadio - assessore all’edilizia - che fino a qualche giorno fa, in un’intervista al Mattino, si diceva sereno ed estranero.

Infine anche Mario Mautone ex-provveditore alla Opere Pubbliche di Campania e Molise. E’ proprio il dipartimento del Comune alle Opere Pubbliche che è al centro dell’inchiesta. Sarebbe stato raggiunto da un provvedimento anche un suo funzionario il cui nome è ancora sconosciuto.

La delibera Global Service preve uno stanziamento 372.000.000 di euro.

Tutte le persone raggiunte dalle misure cautelari sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa degli appalti, abuso d’ufficio e corruzione. I magistrati: "La prospettiva ultima è quella del saccheggio sistematico delle risorse pubbliche".

Oltre i membri della giunta Iervolino è coinvolto anche l’esponenente della destra napoletana: Italo Bocchino (vice-capogruppo della PDL alla Camera).

Le misteriosi dimissioni dell’assessore Cardillo e il suicidio dell’assessore Nugnes - titolare della delibera sulle strade - verrebbo ad iscriversi in questo contesto giudiziario. L’inchiesta sulla delibera Global Service approvata dal Comune di Napoli per la gestione delle strade e del patrimonio pubblico e delle mense scolastiche.

La delibera vedeva come destinatario dei fondi l’imprenditore Alfredo Romeo. Quello che è tracciato è un macroscenario che arriva fino in Basilicata ed è legata a doppio filo alle inchieste Poseidone e Why Not.

Il Sindaco di Napoli a breve indirà una conferenza stampa.



Vari articoli su AgoraVox avevano preannunciato l’attuale scenario:

http://www.agoravox.it/Il-nodo-Regi...

http://www.agoravox.it/Bassolino-vi...




Leggi l'articolo completo e i commenti