Ancora Venezuela: i due Lopez

par Matteo Preabianca
lunedì 16 marzo 2015

La vita di Leopoldo López è in pericolo. Rubén Rivero Capriles, il candidato al congresso venezuelano per lo SI (Solidaridad Independente) , suggerisce di riconsiderare lo scambio con Oscar López, il leader della FALN, arrestato per cospirazione. Sembrerebbe una soluzione con un lieto fine- continua Rivero - Evitiamo il fascismo e il socialismo radicato al potere con la violenza, mentre perpetriamo i duraturi fallimenti del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e di Unità nazionale (MUD).

Lo spettacolo promosso dalla famiglia López-Tintori alla comunità internazionale è patetico. Se Leopoldo hai mai agito contro la legge, non lo sapremo mai. O non sono riusciti a dimostrarlo. E', purtroppo, arrestato per questa ambiguità, e non vi è alcun modo di rilasciarlo, qualora non si accetti lo scambio o un futuro presidente lo perdona nel 2016 o 2019, a seconda del successo o fallimento nel promuovere un referendum per la revoca a Maduro. Il sistema giudiziario va oltre le formalità legali.

Sta sprecando un'occasione d'oro, facilitato dal regime, di stabilirsi negli Stati Uniti, così come in precedenza Jovito Villalba e Rómulo Betancourt, consentendo a loro di pianificare le strategie, da lì, in tutta comodità. Sembra che Leopoldo López desideri rimanere in carcere a tempo indeterminato per godere della disponibilità di altri e spuntarla. Il fastidioso monopolio mediatico di cui gode la sua famiglia impedisce ad altri di proporre qualcosa di meglio. Così è conveniente per lui di rimanere in carcere; è facile diventare un eroe per sé. Non vuole uscire di prigione, nonostante l'offerta fattagli. Avrebbe dovuto confrontarsi ideologicamente con altri che cercano la loro fetta di torta; ma Lopez non assicurerebbe il privilegio di voti automatici per pietà.

Leopoldo avrebbe già dato istruzioni alla moglie, la signora Lilian Tintori de López, di affrontare i dettagli dello scambio durante il suo recente incontro con il Vice Presidente Joe Biden. Tutti i politici di governo e partiti di opposizione hanno espresso disapprovazione nei confronti dei loro avversari. Capriles dichara: Forse dovremmo cestinare questi politici di carriera. Non è una questione di avere un ruolo di primo piano; dobbiamo progettare politiche pubbliche di distanza dal populismo, dal socialismo e dal fascismo. Non siamo in grado di cercare i leader che annuncerà un tabella di marcia specifica verso il capitalismo.

I casi di Oscar e Leopoldo sono identici; entrambi contengono principi e valori nazionalisti per liberare la loro patria di imperialismo americano o cubano, rispettivamente, con la violenza. La posta in gioco è che il caso di Leopoldo si concluderà con un risultato simile a Simonovis e Afiuni. I suoi consiglieri cercano di convincerlo a restare prigioniero, al fine di garantire la copertura mediatica permanente per la sua soap opera. I suoi figli sono coinvolti in un reality show permanente, assistendo alla tristezza permanente del proprio padre, il quale si arrese volontariamente davanti alle telecamere, dopo la previsione che il rating di Leopoldo in prigione sarebbe simile, in successo e durata, a quella di Por Estas Calles ( una nota soap opera latino americana degli anni novanta).

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti